Giornata della resistenza contadina

Più diritti per le contadine e i contadini significa meno fame

17.04.2023

Oggi è un giorno speciale per contadine, contadini e i lavoratori agricoli. Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della resistenza contadina. Si pone l’accento sul loro riconoscimento come produttori di cibo e sulla protezione dei loro diritti e mezzi di sussistenza.

Un commento di Claudia Fuhrer, responsabile per la giustizia alimentare e il diritto al cibo, Azione Quaresimale

Rispetto al 2021, il numero di persone che soffrono la fame nel mondo è aumentato da 811 a 828 milioni a causa della crisi climatica, dei conflitti e della pandemia di Covid. Secondo il Programma alimentare mondiale, il numero di persone che soffrono di fame acuta è raddoppiato, raggiungendo i 345 milioni tra l’inizio del 2020 e la metà del 2022.

Famiglie contadine colpite dalla fame

Sebbene le famiglie contadine producano circa il 70% del cibo mondiale, la metà di loro è colpita dalla fame. Il loro accesso alla terra, all’acqua e alle sementi è minacciato. Subiscono l’esclusione e la violenza dei loro stessi governi e delle multinazionali agricole. In questa giornata speciale, le contadine e i contadini richiamano l’attenzione sulla loro situazione con azioni a livello mondiale, chiedendo non solo solidarietà ma soprattutto il riconoscimento dei loro diritti.

Azione Quaresimale sostiene le famiglie contadine

La cooperazione con le contadine e i contadini è una componente centrale del lavoro di Azione Quaresimale. In dodici Paesi, Azione Quaresimale sostiene progetti che promuovono un’agricoltura sostenibile e socialmente giusta, contribuendo alla realizzazione dei diritti dei contadini.

Azione Quaresimale fornisce un sostegno mirato alle famiglie contadine, in particolare in Guatemala.
Azione Quaresimale fornisce un sostegno mirato alle famiglie contadine, in particolare in Guatemala.

I gruppi di solidarietà si dimostrano efficaci

Un approccio che Azione Quaresimale applica nel suo lavoro nei Paesi del Sud globale è quello dei gruppi di solidarietà. Questi consentono alle famiglie contadine di concedersi reciprocamente prestiti senza interessi e di aiutarsi a vicenda nel lavoro dei campi e nella vendita delle eccedenze del raccolto. Nel frattempo, migliaia di agricoltori sono attivi in gruppi di solidarietà indipendenti, ad esempio in Madagascar, Senegal, India e Kenya, e stanno dando impulso a importanti cambiamenti sociali.

I diritti devono essere applicati

Azione Quaresimale insieme alle organizzazioni partner del Programma internazionale per la giustizia alimentare e del progetto RAISE, sta inoltre lavorando per la realizzazione della Dichiarazione dei diritti dei contadini delle Nazioni Unite in dieci Paesi e a livello internazionale. In questo modo, si può porre fine alla fame insieme.

Ci impegniamo per l'attuazione della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini (UNDROP) per ridurre la fame in modo sostenibile.
Ci impegniamo per l'attuazione della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini (UNDROP) per ridurre la fame in modo sostenibile.

Sostenga le persone nel garantirsi il loro diritto al cibo

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più