Da Sacrificio Quaresimale a Azione Quaresimale

Dal 1° gennaio 2022 l'organizzazione di cooperazione internazionale Sacrificio Quaresimale si chiamerà Azione Quaresimale.

La nuova denominazione Azione Quaresimale trova un equilibrio tra il cambiamento, con l’intento di annoverare anche nuove cerchie di donatrici e donatori, e la tradizione, per mantenere la fiducia di coloro che ci sostengono da lungo tempo e l’appoggio delle parrocchie.

Si è optato per un rinnovamento leggero.  Il nuovo nome dell’organizzazione riprende quello usato finora per la lingua francese: Action de Carême. Fastenopfer diventerà così Fastenaktion e Sacrificio Quaresimale si chiamerà Azione Quaresimale.

Il nuovo marchio figurativo di Azione Quaresimale evoca l’umanità in mezzo a un cerchio interrotto, che simbolizza l’imperfezione del mondo e richiama un impegno comune per maggiore giustizia. L’illustrazione e il video spiegano il cambiamento.

Ulteriori informazioni sulla storia di Azione Quaresimale e sulla nuova veste grafica si trovano nella nostra attuale pubblicazione Sguardi.