Novità

Senegal

I gruppi di solidarietà promuovono la pace

25.09.2024

Due studi dimostrano che i gruppi di solidarietà in Senegal promuovono la pace aumentando la stabilità sociale delle comunità.

© Azione Quaresimale

La crisi climatica costringe le persone a adattarsi

28.03.2024

Gli agricoltori e i pescatori del Senegal subiscono gli effetti del mutamento climatico. Nei progetti di Azione quaresimale imparano come affrontarli.

La persistente siccità sta colpendo sia gli esseri umani sia gli animali.© Aboubacry Sall

Manca la pioggia e le piante scompaiono

28.09.2023

In Senegal, le piogge mancano sempre più spesso, portando a raccolti scarsi e a una maggiore fame. Sono quindi necessari adattamenti al riscaldamento globale.

Die Solidaritätsgruppen

Il Governo senegalese sostiene i gruppi di solidarietà

27.04.2023

Il nostro programma in Senegal dimostra come le persone possano ridurre la propria povertà da sole. Anche il governo senegalese ne è convinto.

Se in cielo sale una colonna di fumo, il pranzo è assicurato

03.10.2022

Quello delle “calebasse de solidarité” è un progetto di successo in Senegal che nasce da un’antica usanza del gruppo etnico dei Serer e si basa sui prin…

Un ingrediente salutare e conveniente

25.08.2022

Nella cucina senegalese il brodo è un ingrediente essenziale. Quello prodotto industrialmente contiene in genere sale, grassi, aromi ed esaltatori di sapidità…

Scongiurare una crisi alimentare

14.07.2022

Le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione. Ecco un commento di Djibril Thi…

Sapone artigianale e aiuto al vicinato

04.05.2022

I responsabili di progetto visitano regolarmente i progetti sostenuti, per informarsi sullo stato dei lavori, ma soprattutto per concentrarsi sui gruppi benefic…

Kolumbien, Projekt Atucsara. Sabine Majil Manrique Foto: Fastenaktion/Jose Pena 2020

Un lavoro efficace anche in tempi difficili

27.05.2021

I progetti di Azione Quaresimale assicurano che le persone abbiano accesso a cibo, semi o a meccanismi d'aiuto anche durante una pandemia globale.

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più