Giustizia alimentare. Adesso!

Resoconto annuale 2023

Il 2023 ha nuovamente dimostrato l’importanza del lavoro di Azione Quaresimale: la fame nel mondo, infatti, continua a crescere anziché diminuire. Temperature in costante aumento, siccità prolungate, piogge intense e catastrofi naturali, oltre a conflitti e guerre, riducono le rese dei raccolti, costringendo le persone a scegliere se patire la fame o indebitarsi. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati in molti luoghi a causa della loro scarsità, dell’inflazione e dell’incremento dei costi dell’energia.

Lo scorso anno, Azione Quaresimale ha fornito aiuti d’emergenza ai beneficiari dei nostri progetti in diversi contesti di crisi acute, come il terremoto in Nepal o la situazione di terrore e sfollamento in Burkina Faso. Tuttavia, i media hanno dato più risalto ad altre catastrofi, come il terremoto in Siria e in Turchia o la guerra in Ucraina. Di conseguenza, sono diminuite le donazioni alle organizzazioni come Azione Quaresimale impegnate nella riduzione a lungo termine della povertà e della fame nei Paesi più poveri del mondo. Nel corso del 2023, ciò ha generato un risultato finanziario negativo di circa 700’000 franchi.

Inoltre, ci attendono ulteriori sfide finanziarie in futuro. Il Consiglio federale prevede infatti di destinare fondi dal bilancio della cooperazione allo sviluppo per la ricostruzione dell’Ucraina a partire dal 2025. Questo avrà delle conseguenze per tutte le organizzazioni svizzere attive nella cooperazione allo sviluppo, inclusa Azione Quaresimale. In tale prospettiva, si prevede una notevole riduzione dei finanziamenti disponibili per la cooperazione allo sviluppo sostenibile sul lungo periodo. Per quanto sia importante aiutare l’Ucraina, questo non deve avvenire a spese delle persone più bisognose nel mondo. Per tale motivo, ci impegniamo affinché la Confederazione metta a disposizione risorse aggiuntive.

Il suo impegno è quindi ancora più fondamentale. Il suo generoso sostegno nel 2023 ci ha permesso di svolgere un lavoro efficace e migliorare le condizioni di vita di ben 2,7 milioni di persone nel Sud globale.

Grazie di cuore!

Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale

e

Qui sotto il resoconto annuale multimediale con immagini, video e storie (in tedesco)

Mit Agrarökologie gegen den Hunger
Fastenaktion – Jahresbericht 2023
Eintreten
keywords

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più