Novità

RD del Congo

Gli effetti della crisi

02.05.2024

Nonostante la crisi, Azione Quaresimale sta svolgendo un lavoro efficace nella R.D. del Congo, ma la situazione è molto stressante per le persone che partecipano ai nostri progetti.

Un lavoro di successo nonostante le crisi dimenticate

02.05.2024

Lavoriamo in Paesi scossi da conflitti e terrore. Ciononostante, i nostri progetti riescono ad alleviare la fame.

Le origini della crisi

02.05.2024

La RD del Congo è stata teatro di varie crisi per decenni. I retroscena sono complessi e risalgono al passato.

Ein Fischteich wird bewirtschaftet

Gli stagni per l’allevamento di pesci migliorano la vita

18.01.2024

Un nuovo concetto di bacini ittici sostenibili in Congo migliora l'alimentazione e genera reddito aggiuntivo per le comunità rurali.

Justinne Akatshi Ndjadi

Denunciare le ingiustizie

12.07.2023

Justinne Akatshi Ndjadi è un'animatrice specializzata sul tema delle pari opportunità presso una nostra organizzazione partner. Ci parla dei cambiamenti in atto nella società congolese.

Zu sehen ist Georgette Alembe Ekandji, die am Alphabetisierungsprogramm von Fastenaktion lesen und schreiben gelernt hat.

Raggiungere l’uguaglianza attraverso la lettura e la scrittura

30.06.2023

Georgette Alembe Ekandji ha frequentato un corso di alfabetizzazione nell'ambito di un progetto di Azione Quaresimale.

Danga Esambo bewirtschaftet mit anderen Frauen Felder. Ein Teil des Erlöses aus der Ernte fliesst in die Solidaritätsgruppe.

Riso, arachidi e solidarietà

20.06.2023

Madre di sette figli, Maman Danga Essambo ha fondato un gruppo di solidarietà insieme ad altre donne.

Porre fine alla fame insieme

06.07.2022

Nella serie di testimonianze “Voci dal Sud”, le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita d…

Soeur Nathalie Kangaji

Un’opportunità per un’economia più giusta

17.11.2020

Abbiamo chiesto a suor Nathalie Kangaji, avvocata nella città mineraria di Kolwezi nella Repubblica Democratica del Congo, perché l'Iniziativa per multinazion…

Die Förderung von Rohstoffen ist ein schmutziges Geschäft und mit vielen Risiken verbunden: Kleinschürfer in einer Kobaltmine in der Nähe der kongolesischen Stadt Kolwezi. © Meinrad Schade

Glencore: affari pericolosi in uno Stato debole

20.10.2020

Il nostro nuovo rapporto mostra come è difficile ottenere giustizia. L'Iniziativa per multinazionali responsabili potrebbe cambiare le cose.

110 vescovi chiedono il rispetto dei diritti umani e degli standard ambientali

06.07.2020

Più di 110 vescovi di tutto il mondo hanno firmato una dichiarazione che chiede ai governi di obbligare le imprese a rispettare i diritti umani e gli standard …

Soeur Nathalie Kangaji

Un mondo migliore per tutti gli esseri umani

22.04.2019

L’attenzione della campagna ecumenica del 50esimo si è concentrata sui diritti delle donne come tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famigli…

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore

06.03.2019

La 50esima Campagna ecumenica, si concentra sui diritti delle donne. Essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comun…

Grande delusione: nessun risultato equo alle elezioni

25.01.2019

Così si ripete la storia del 2011. Una triste realtà. Al momento la situazione nel paese è calma. Non è chiaro se la società civile tollererà o meno quest…

Azione Quaresimale si appella al Consiglio per i diritti umani dell’ONU

24.09.2018

Insieme ad altre 47 ONG, Azione Quaresimale ha scritto una lettera aperta al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, in cui richiama l'attenzione sul…

Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra

11.07.2018

Azione Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mantenere…

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla…

I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo

10.05.2017

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Azione Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli scont…

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più