Novità

Gruppi di solidarietà

Il risparmio inizia da un cucchiaio di riso

16.10.2024

Albertine e suo marito hanno lottato a lungo contro i debiti. Grazie alla formazione ricevuta in un gruppo di solidarietà, sono riusciti a riprendere il contro…

L’agroecologia ha cambiato la nostra vita

16.10.2024

Fino al 2015, Jean Marie ed Eliane Rakotondrahasy hanno vissuto in povertà con i loro cinque figli. Tutto è cambiato quando si sono uniti a un gruppo di solid…

Un bue come garanzia finanziaria

15.10.2024

La famiglia di Lalao Nirina, che in passato doveva fare i conti con la fame e le continue difficoltà, è riuscita a cambiare la propria vita.

I gruppi di solidarietà promuovono la pace

25.09.2024

Due studi dimostrano che i gruppi di solidarietà in Senegal promuovono la pace aumentando la stabilità sociale delle comunità.

Sandrine gemeinsam mit Koordinatorinnen unserer Partnerorganisationen in der Region Tamil Nadu.

«Il cambiamento delle persone si vede a occhio nudo»

31.10.2023

Sandrine Cottier lavora per Azione Quaresimale come responsabile della Sezione Sviluppo programmi. Recentemente ha visitato dei progetti in India ed è rimasta …

La persistente siccità sta colpendo sia gli esseri umani sia gli animali.© Aboubacry Sall

Manca la pioggia e le piante scompaiono

28.09.2023

In Senegal, le piogge mancano sempre più spesso, portando a raccolti scarsi e a una maggiore fame. Sono quindi necessari adattamenti al riscaldamento globale.

Danga Esambo bewirtschaftet mit anderen Frauen Felder. Ein Teil des Erlöses aus der Ernte fliesst in die Solidaritätsgruppe.

Riso, arachidi e solidarietà

20.06.2023

Madre di sette figli, Maman Danga Essambo ha fondato un gruppo di solidarietà insieme ad altre donne.

Die Solidaritätsgruppen

Il Governo senegalese sostiene i gruppi di solidarietà

27.04.2023

Il nostro programma in Senegal dimostra come le persone possano ridurre la propria povertà da sole. Anche il governo senegalese ne è convinto.

Fastenaktion unterstützt gezielt Kleinbäuer:innen, so auch in Guatemala.

Più diritti per le contadine e i contadini significa meno fame

17.04.2023

Oggi è un giorno speciale per contadine, contadini e i lavoratori agricoli. Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della resistenza contadina. S…

Scongiurare una crisi alimentare

14.07.2022

Le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione. Ecco un commento di Djibril Thi…

Azione Quaresimale contribuisce alla sicurezza alimentare

02.06.2022

La pandemia di Covid-19, la giustizia climatica e la nuova denominazione con il nuovo marchio figurativo hanno segnato l'anno 2021 di Azione Quaresimale (già S…

Sapone artigianale e aiuto al vicinato

04.05.2022

I responsabili di progetto visitano regolarmente i progetti sostenuti, per informarsi sullo stato dei lavori, ma soprattutto per concentrarsi sui gruppi benefic…

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più