Novità

Materie prime e diritti umani

Le promesse vanno mantenute, signora consigliera federale!

25.08.2022

La Coalizione per multinazionali responsabili in cui Azione Quaresimale è membro attivo, ha lanciato una petizione con l’obiettivo di raccogliere, nell’arc…

I trucchi fiscali delle società minerarie

19.07.2022

Nell'Amazzonia brasiliana, la multinazionale Vale gestisce la più grande miniera di minerale di ferro del mondo. Ogni giorno, più di 10'000 vagoni trasportano…

Diritti umani nella crisi climatica

14.04.2022

Più la crisi climatica dura e più si aggrava, più il danno per l'umanità diventa evidente. A soffrirne maggiormente sono le persone del Sud del mondo, che g…

Azione Quaresimale prevede conseguenze disastrose per i paesi in cui opera

29.03.2022

I prezzi degli alimenti aumentano rapidamente a causa del blocco della produzione agricola in Ucraina e Russia, con gravi conseguenze per la fame nel mondo.

Bernd Nilles, Geschäftsleiter Fastenaktion

La violenza non è mai la soluzione

21.03.2022

La guerra infuria in Europa da oltre due settimane. Le notizie di violenza e sofferenza nelle nostre vicinanze attirano la nostra attenzione.

Soeur Nathalie Kangaji

Un’opportunità per un’economia più giusta

17.11.2020

Abbiamo chiesto a suor Nathalie Kangaji, avvocata nella città mineraria di Kolwezi nella Repubblica Democratica del Congo, perché l'Iniziativa per multinazion…

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…