Media

Per domande e richieste

Ticino

Federica Mauri, 
relazioni pubbliche e comunicazione 
091 922 70 47, Mail



Svizzera tedesca


Mischa von Arb
Responsabile dei media
041 227 59 66, Mail

Selina Stadler

Selina Stadler
Comunicazione campagna ecumenica
041 227 59 22, Mail

Svizzera romanda

Tiziana Conti
Media e media online
021 617 88 82, Mail

Comunicati stampa

Campagna ecumenica 2024: Ogni decimo di grado supplementare è di troppo (13.02.2024)

Domani, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, prende ufficialmente il via la Campagna ecumenica promossa da Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali, che quest’anno ha quale motto “Meno è di più – ogni gesto conta”. Attraverso questa Campagna, le tre organizzazioni di cooperazione internazionale evidenziano le enormi ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud del globale. Inoltre, forniscono strumenti per consentire a tutte e a tutti di contribuire alla giustizia climatica, perché ogni decimo di grado conta. Qui trova il comunicato stampa in formato PDF.

COP28: Azione Quaresimale chiede un pacchetto energetico fondato su tre pilastri (24.11.2023)

Di fronte alla crisi climatica, la necessità di abbandonare i combustibili fossili diventa imperativa. In occasione della COP28 di Dubai dovrà essere presa una decisione cruciale in tal senso. Tuttavia, permangono dubbi sulla possibilità di assumere una posizione ambiziosa sull’attuazione degli obiettivi climatici, considerato che la lobby del petrolio è a capo dei negoziati. Qui trova il comunicato stampa in formato PDF.

Azione Quaresimale contribuisce alla sicurezza alimentare (25.05.2023)

Nel 2022, Azione Quaresimale ha migliorato le condizioni di vita di circa 2,5 milioni di persone che hanno beneficiato di un migliore accesso al cibo e alle sementi grazie a progetti realizzati con partner locali nei Paesi in cui opera. Le conseguenze del cambiamento climatico e della guerra in Ucraina hanno avuto un forte impatto sul lavoro dell’organizzazione di cooperazione internazionale, che ha integrato i suoi progetti di sviluppo a lungo termine con aiuti d’emergenza per far fronte a condizioni climatiche estreme, violenze e fame. Qui trova il comunicato stampa in formato PDF.

Giorni contati per i ghiacciai – cerimonia in alta quota (20.05.2023)

Sabato, in occasione di una cerimonia ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch, più di 150 persone hanno rievocato il ritiro dei ghiacciai. Con la cerimonia in alta montagna, le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e di difesa dell’ambiente hanno richiamato l’attenzione sulle drammatiche conseguenze del riscaldamento globale, che non riguarda solo i ghiacciai. Nel Sud del mondo, si manifesta soprattutto con inondazioni e uragani più forti, come ha spiegato un ospite delle Filippine. Siamo ancora in tempo per prendere delle contromisure e scongiurare la catastrofe climatica. Con un SÌ alla Legge sulla protezione del clima, il 18 giugno, la Svizzera può assumersi l’urgente responsabilità necessaria. Qui trova il comunicato stampa in formato PDF.

Campagna ecumenica: La Svizzera deve agire! (06.04.2023)

È giunta l’ora che la Svizzera si assuma finalmente le sue responsabilità a livello di politica climatica. Servono misure drastiche e concrete per fermare la crisi climatica, che è in parte responsabile del nuovo aumento della fame nel mondo. Per garantire a tutte le persone l’accesso al cibo, la Campagna ecumenica di Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali ha sensibilizzato l’opinione pubblica ad una maggiore giustizia climatica. Ma l’impegno per i più poveri prosegue: oltre a progetti di cooperazione allo sviluppo efficaci nel Sud del mondo, in Svizzera sono in programma una cerimonia per il ghiacciaio e la campagna per il Sì alla Legge sulla protezione del clima. Qui trova il comunicato stampa in formato PDF.

Registrazione per la lista dei media

Il vostro indirizzo

Per ricevere i comunicati stampa in lingua italiana e gli inviti alle conferenze stampa via e-mail, si registri per favore qui.

Loghi e simboli

nero e rosso

Per scaricare, fare clic sull’immagine desiderata. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “salva con nome…”.

Logo rot dreisprachig RGB
Logo rot dreisprachig CMYK
FA_V_RGB_IT
FA_V_CMYK
FA_V_CMYK
FA_V_CMYK
FA_V_CMYK
HEKS_V_CMYK_d

Azione Quaresimale: osare il cambiamento, promuovere la giustizia

Azione Quaresimale è l’organizzazione di cooperazione internazionale della chiesa cattolica Svizzera. Ci adoperiamo a favore delle persone svantaggiate, per un mondo più giusto e per il superamento della fame e della povertà. Promuoviamo cambiamenti sul piano sociale, culturale, economico a livello globale e individuale capaci di portarci a uno stile di vita sostenibile. A questo fine lavoriamo con organizzazioni partner in 14 paesi di Africa, Asia e America latina e anche in Svizzera.

Pubblicazioni

Sguardi, Dossier e Click

La nostra rivista “Sguardi” appare due volte l’anno, accompagnata da un dossier d’approfondimento nel primo numero (in febbraio). Qui potete scaricare l’ultimo numero e i numeri precedenti, come pure scoprire il giornalino per i ragazzi Click.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più