Senegal

Manca la pioggia e le piante scompaiono

28.09.2023

Il riscaldamento globale sta colpendo duramente i gruppi più vulnerabili, tra cui la popolazione del Senegal. Aboubarcry Sall è il coordinatore del nostro progetto Bamtaree-Podor e ci parla delle conseguenze della crisi climatica e delle misure che si stanno adottando.

 

La siccità e la penuria d’acqua nella regione di Fouta, nel Senegal settentrionale, sono una delle conseguenze dovute al riscaldamento globale, che sta provocando una massiccia scomparsa di specie vegetali e animali e contribuisce a una sempre maggiore insicurezza alimentare per la popolazione locale e il bestiame. I pascoli e le risorse idriche si stanno riducendo, soprattutto a causa dell’aumento delle colture irrigue, in particolare del riso, e dell’uso eccessivo di fertilizzanti chimici e pesticidi, prodotti questi che hanno anche effetti nocivi sulla salute della popolazione. Gli allevatori sono costretti a spostarsi lontano dalle loro case per lunghi periodi alla ricerca di nuovi pascoli. E se l’intera famiglia li segue, l’istruzione scolastica dei figli ne risente.

Precipitazioni irregolari

Da oltre tre decenni notiamo una crescente instabilità delle condizioni atmosferiche, oltre a una diminuzione delle precipitazioni. In passato, la stagione delle piogge durava da maggio a ottobre, quindi sei mesi con 400/500 mm, mentre negli ultimi vent’anni è durata solo da agosto a ottobre, il che significa meno di 250 mm. In cambio, dobbiamo far fronte alle inondazioni negli anni piovosi.

Adattamento al riscaldamento globale

Malgrado cio, le persone sono resilienti e sviluppano insieme strategie per adattarsi alle mutate circostanze. Per garantire l’accesso all’acqua, perforano pozzi e creano laghetti. Utilizzano sementi locali resistenti alla siccità per coltivare cereali e ortaggi nei campi familiari o comunitari. Inoltre, formano gruppi di risparmio solidale per potersi sostenere a vicenda nei momenti di difficoltà.

L’approccio dei gruppi di solidarietà proviene dal Senegal, ed è un pilastro centrale del lavoro di Azione Quaresimale. Scopra di più sui gruppi di solidarietà.

La persistente siccità sta colpendo sia gli esseri umani sia gli animali.
La persistente siccità sta colpendo sia gli esseri umani sia gli animali.

Sostenga le persone nel garantirsi il loro diritto al cibo

Scelga l'importo desiderato

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più