La solidarietà mette fine alla fame

Gruppi di solidarietà: la forza della comunità

Da oltre 20 anni Azione Quaresimale e le sue organizzazioni partner concentrano il loro lavoro su gruppi di risparmio solidale che si adattano alle caratteristiche culturali dei rispettivi Paesi. Grazie a questo approccio, la fame viene ridotta in modo sostenibile e a lungo termine.

Ciò che hanno in comune questi gruppi di risparmio solidale è che i loro membri versano un ammontare fisso o un importo secondo le proprie possibilità e in tal caso anonimo, in un fondo comune sotto forma di denaro o di alimenti di base (riso o altri cereali). Da quest’ultimo possono prelevare prestiti a basso costo o addirittura senza interessi per sopperire a bisogni primari come il pagamento delle tasse scolastiche dei figli, le spese sanitarie o l’acquisto di cibo.

Il denaro o i cereali possono essere presi in prestito anche in caso di emergenza, perché la priorità assoluta è data alla solidarietà e alla sicurezza, non al profitto. Azione Quaresimale finanzia la formazione e l’accompagnamento dei gruppi da parte di animatrici e di animatori locali, ma non versa nulla nelle casse stesse.

Scopra di più sul funzionamento dei gruppi di solidarietà, leggendo il nostro reportage multimediale dal Senegal. 

I principi guida dei gruppi di solidarietà

  • 1

    Radicamento locale e autogestione

    Ogni gruppo sceglie il proprio modo di operare, si gestisce in maniera indipendente e si autofinanzia.
  • 2

    Valori comuni come base

    I membri dei gruppi di solidarietà condividono gli stessi valori, basati sul principio di solidarietà.
  • 3

    Priorità ai più poveri

    I membri più vulnerabili ricevono un sostegno speciale.
  • 4

    Semplicità ed equità

    Sui prestiti non vengono applicati interessi o vengono applicati interessi molto bassi. Le decisioni all'interno del gruppo sono prese democraticamente o per consenso.
  • 5

    Resilienza

    La rete di sicurezza creata dai gruppi di solidarietà libera risorse, permettendo ai loro membri di sviluppare il proprio potenziale economico.
  • 6

    Movimento sociale

    I membri non solo risparmiano insieme, ma rafforzano anche la loro capacità di azione. Come comunità affiatata, fanno valere i loro diritti e lottano contro le ingiustizie strutturali.

Uno studio lo conferma: le persone più povere sono le prime a beneficiare dei gruppi di solidarietà

Nel 2018, Azione Quaresimale ha commissionato uno studio scientifico per determinare l’impatto dei gruppi di solidarietà in Madagascar e Senegal. Con l’aiuto di team locali, gli esperti hanno intervistato non meno di 200 membri e 50 non membri in ciascun Paese, per un totale di 500 persone. Inoltre, hanno condotto discussioni di gruppo con i membri dei gruppi di solidarietà e con i dipendenti delle organizzazioni partner.

Lo studio ha confermato che l’approccio dei gruppi di solidarietà di Azione Quaresimale fornisce un sostegno reale alle persone più povere, distinguendosi da altre iniziative come i gruppi di auto-aiuto o il microcredito. Secondo i membri, il miglioramento delle loro condizioni economiche è stato il contributo più importante. È stato misurato anche un chiaro aumento della coesione sociale, con un maggiore senso di solidarietà. Lo studio ha anche rilevato che i membri beneficiano di un migliore accesso ai prestiti, di solito senza interessi, per soddisfare le loro esigenze di base e per far fronte alle difficoltà. In Madagascar è stato anche rilevato che i membri dei gruppi di solidarietà sono significativamente più in grado di far fronte a disastri naturali di moderata gravità rispetto ai loro vicini che non ne fanno parte.

Lo studio completo è disponibile in inglese qui.

Esempi di progetti di Azione Quaresimale

Haiti
Il rimboschimento, una conquista dei gruppi di solidarietà

In un Paese segnato dai disordini e da frequenti disastri naturali, come uragani e terremoti, il progetto di PIOD a Désarmes si concentra sulla riforestazione, sulla formazione e sui gruppi di solidarietà per spezzare il circolo vizioso dell’impoverimento e dello sfruttamento eccessivo delle risorse. 

Di più

Burkina Faso
Le donne si adattano al cambiamento climatico

Nel sud del Burkina Faso, le conseguenze del riscaldamento globale sono molto visibili: i raccolti e, di conseguenza, i redditi stanno diminuendo, facendo aumentare la fame. Per far fronte a questa situazione, i membri dei gruppi di solidarietà progettano di coltivare più cereali nei campi della comunità e di diversificare il loro reddito. 

Di più

Madagascar 
Liberarsi dai debiti grazie ai gruppi di solidarietà

Negli altopiani del Madagascar, quattro persone su cinque vivono al di sotto della soglia di povertà, il che li porta a indebitarsi a tassi di interesse proibitivi. È qui che interviene il progetto Tsinjo Aina, che aiuta 29’000 membri di gruppi di solidarietà a uscire dal debito e a migliorare la propria alimentazione.

Di più
Fastenaktion unterstützt gezielt Kleinbäuer:innen, so auch in Guatemala.

Più diritti per le contadine e i contadini significa meno fame

17.04.2023

Oggi è un giorno speciale per contadine, contadini e i lavoratori agricoli. Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della resistenza contadina. Si pone l’accento sul loro ri…

Sandrine gemeinsam mit Koordinatorinnen unserer Partnerorganisationen in der Region Tamil Nadu.

«Il cambiamento delle persone si vede a occhio nudo»

31.10.2023

Sandrine Cottier lavora per Azione Quaresimale come responsabile della Sezione Sviluppo programmi. Recentemente ha visitato dei progetti in India ed è rimasta …

La persistente siccità sta colpendo sia gli esseri umani sia gli animali.© Aboubacry Sall

Manca la pioggia e le piante scompaiono

28.09.2023

In Senegal, le piogge mancano sempre più spesso, portando a raccolti scarsi e a una maggiore fame. Sono quindi necessari adattamenti al riscaldamento globale.

In Senegal, l’80% delle persone lavora nel settore agricolo e vede la propria sicurezza alimentare minacciata dal riscaldamento globale, dalla mancanza di precipitazioni e dalla crescita vertiginosa dei prezzi dei prodotti alimentari.

Per prevenire la fame, sono necessari approcci lungimiranti e i gruppi di solidarietà avviati da Azione Quaresimale insieme alle sue organizzazioni partner ne sono un ottimo esempio.

Il nostro reportage multimediale spiega i dettagli di queste iniziative in Senegal. Basta cliccare su “Invio” per intraprendere questa avventura audiovisiva.

Se in cielo sale una colonna di fumo, il pranzo è assicurato
Come un'antica usanza senegalese è all'origine di un progetto di successo.
Enter
keywords

Con il suo sostegno, Azione Quaresimale può accompagnare i gruppi di solidarietà e migliorare la sicurezza alimentare.

Scelga l'importo

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più