Da mercoledì 19 a domenica 29 ottobre 2023, torna per la decima edizione il FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO– FFDUL. Azione Quaresimale è fra i partner della manifestazione. Undici giorni di programmazione e una trentina di film per più di quaranta proiezioni (tra cui 13 prime svizzere e 12 prime per la Svizzera Italiana) per raccontare i diritti umani in tutte le loro sfaccettature e complessità.
Le proiezioni, come sempre, saranno accompagnate da momenti di incontro con gli ospiti internazionali e locali che, attraverso approfondimenti e dibattiti aperti a tutte e a tutti, racconteranno il loro punto di vista e le loro esperienze aiutando il pubblico a contestualizzare le storie dei film. Novità di quest’anno, per il decennale del FFDUL, è la nascita del Concorso internazionale di lungometraggi che, per la sua prima edizione, propone 8 pellicole (in anteprima svizzera) che concorreranno per il Premio della giuria, il Premio del pubblico, e il Premio Amnesty International Svizzera.
Gli appuntamenti con il Festival, però, non finiscono qua: quest’anno, alle proiezioni e agli incontri con le autrici e gli autori, si aggiunge OLTRE FESTIVAL, una serie di eventi off come mostre, incontri più intimi e iniziative che vedono la collaborazione di molte realtà culturali del territorio.
Cuore pulsante del festival, infine, saranno le tradizionali sale del Cinema Corso e del Cinema Iride di Lugano a cui, quest’anno, si aggiunge il cinema LUX art house di Massagno.
Fra le molte proiezioni, segnaliamo quella di “Hijos del viento“, film realizzato dal regista Felipe Monroy e ambientato in Colombia a inizio 2000, che denuncia i crimini commessi all’epoca dall’esercito. Quest’ultimo aveva il compito di combattere le fazioni estremiste violente del Paese. Il problema è che l’esercito veniva anche comprato e corrotto da coloro che avrebbe dovuto fermare. Così, per dimostrare i risultati, l’esercito colombiano uccideva giovani innocenti e li faceva passare per estremisti, utilizzando tattiche grottesche di messa in scena. A circa dieci anni da questi crimini, questo documentario segue Carlos Mora – un soldato che ha rivelato questi atti al pubblico – e tre madri e parenti delle vittime, mostrandoci l’estenuante lotta di individui impotenti di fronte ad autorità corrotte.
Per decenni, la popolazione colombiana ha sofferto di un conflitto interno, con oltre otto milioni di persone sfollate con la forza dalle loro terre dai militari o dalla guerriglia. Azione Quaresimale sostiene le famiglie nelle zone rurali per garantire il loro sostentamento. Qui trova maggiori informazioni sul nostro lavoro in Colombia.
Qui invece il programma completo del Festival.