Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

Colombia

Per un atteggiamento rispettoso delle persone e dell’ambiente

Per decenni, la popolazione colombiana ha sofferto di un conflitto interno, con oltre otto milioni di persone sfollate con la forza dalle loro terre dai militari o dalla guerriglia. Azione Quaresimale sostiene le famiglie nelle zone rurali per garantire il loro sostentamento.

Dal 2016 è in vigore l’accordo di pace tra il governo e i ribelli delle Farc, la cui attuazione continua a vacillare. Il governo promuove le monocolture, l’estrazione delle risorse minerarie e la costruzione di dighe, nella speranza di ottenere una crescita economica, ma questo va a scapito delle famiglie contadine, che stanno perdendo la terra o l’accesso alle loro risorse idriche. L’attivismo della società civile è in pericolo, visto che, nel 2020, oltre 280 persone sono state assassinate. L’isolamento imposto dalla pandemia di Covid-19 ha portato all’aumento della povertà, della disoccupazione e della violenza contro le donne e i bambini e ha permesso al governo di approfittare della situazione per eludere, per esempio le leggi ambientali. All’inizio del 2021, le rivolte della popolazione hanno portato a manifestazioni e a grandi scioperi, a cui la polizia ha reagito con violenza, causando decine di morti e diverse centinaia di arresti arbitrari.

Migliorare il reddito a lungo termine

I progetti di Azione Quaresimale sostengono lo sviluppo democratico a livello della comunità. Con la formazione in metodi agricoli rispettosi dell’ambiente, le famiglie beneficiarie possono nutrirsi meglio, per esempio usando le sementi locali e contribuendo alla loro diffusione attraverso lo scambio, favorendo così la biodiversità; grazie alle casse di risparmio solidale gestite in comune, possono aiutarsi reciprocamente nei momenti del bisogno. La commercializzazione delle eccedenze aumenta inoltre il reddito delle famiglie contadine e grazie al lavoro di sensibilizzazione la popolazione viene sostenuta a tutti i livelli. Anche la promozione delle parità opportunità è un obiettivo dei progetti in Colombia: uomini e donne devono avere eguale voce in capitolo, sia nei processi decisionali, sia nella suddivisione dei compiti domestici.

Ecco che cosa possiamo fare grazie al suo aiuto:

  • 1’500 famiglie con 2’200 uomini e 3’000 donne ottengono raccolti più abbondanti e scambiano o vendono le eccedenze;
  • 1’100 leader di comunità, di cui 500 donne, migliorano le loro competenze e sono capaci di accompagnare le loro comunità nelle questioni relative alla legalizzazione della proprietà della terra.

ColombiaSperanza di vitaMortalità infantileAlfabetizzazioneReddito interno lordo pro capitePopolazione
74 anni1.8 %93.6 %7‘560 US-$48.32 Mio.
83 anni0.43 %99.6 %82 430 US-$7.9 Mio.
Colombia
Speranza di vita74 anni83 anni
Mortalità infantile1.8 %0.43 %
Alfabetizzazione93.6 %99.6 %
Reddito interno lordo pro capite7‘560 US-$82 430 US-$
Popolazione48.32 Mio.7.9 Mio.

Progetti in Colombia

Workshop

Colombia –
 Esempio di progetto 1

Assumersi la responsabilità e segnalare le violazioni

Di più

Colombia –
 Esempio di progetto

Scuola dell’acqua: per un accesso sicuro a questa risorsa

Di più

Programma nazionale Colombia

Alicia Medina
Alicia Medina

Responsabile programmi Guatemala e Colombia

Mail
Elsy Marulanda

Coordinazione

Tutti i documenti relativi a Colombia si trovano

qui