Su di noi

Azione Quaresimale è un’organizzazione svizzera di cooperazione internazionale. Ci impegniamo al fianco delle persone svantaggiate del Sud globale, per eliminare la fame e per un mondo più giusto.

Per raggiungere questi obiettivi attingiamo alle conoscenze locali e sviluppiamo approcci efficaci in dialogo con le nostre organizzazioni partner. Con progetti rafforziamo la loro autonomia e sosteniamo le comunità nel rivendicare i loro diritti fondamentali. Collaboriamo con organizzazioni partner in 14 Paesi in Africa, Asia e America Latina e con organizzazioni in Svizzera.

Più di 350 progetti

in Paesi del Sud

9 franchi su 10

confluiscono direttamente nei nostri progetti

Più di 60 d’esperienza

nella cooperazione allo sviluppo

Bild template
Bild template
Bild template

Da Sacrificio Quaresimale ad Azione Quaresimale

Dal 1° gennaio 2022, la denominazione della nostra organizzazione in italiano e in tedesco sono cambiate. Il nuovo nome dell’organizzazione riprende quello usato finora per la lingua francese: Action de Carême. Sacrificio Quaresimale si chiama Azione Quaresimale, mentre Fastenopfer è diventato Fastenaktion. Questo cambio di nome è stato accompagnato da una riprogettazione del logo. La missione di Azione Quaresimale – impegnarsi per un mondo senza fame – rimane invariata e si riflette nel motto dell’organizzazione: «Insieme porre fine alla fame».

 

 

Icona download Download

Descrizione

Tipo di file

Data

Rapport Annuel FR 2023

Rapport Annuel FR 2023

PDF

18.11.2024

Resultat Annuels FR 2023

Resultat Annuels FR 2023

PDF

18.11.2024

Porre fine alla fame

Nel mondo, più di una persona su undici soffre la fame. Le cause sono molteplici e spesso interconnesse. Insieme alle nostre organizzazioni partner locali, affrontiamo il problema alla radice. Nei nostri progetti creiamo sicurezza alimentare a lungo termine, affinché tutti possano vivere con dignità e senza soffrire la fame. 

Promuovere l’uguaglianza

Proteggere il clima

Il riscaldamento globale sta portando a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come siccità e tempeste. Le contadine e i contadini sono particolarmente colpiti da questo fenomeno: i raccolti vengono distrutti e le famiglie non hanno più abbastanza da mangiare. Ecco perché, con il nostro lavoro, sosteniamo un’agricoltura resiliente e facciamo pressione sui principali responsabili del riscaldamento globale.

Svizzera

In Svizzera, interveniamo per mettere in luce le condizioni di vita nei Paesi del Sud. Condividendo le conoscenze acquisite grazie ai nostri progetti, sensibilizziamo l’opinione pubblica sulla nostra missione e sul nostro lavoro.