Il nostro stile di vita in Svizzera ha ripercussioni sul clima globale e, di conseguenza, sui raccolti e sulla situazione alimentare delle popolazioni dei Paesi del Sud. Anche le pratiche delle aziende svizzere impegnate nell’estrazione di materie prime hanno un impatto diretto su queste popolazioni. Per questo motivo Azione Quaresimale sensibilizza l’opinione pubblica su questi temi anche in Svizzera.
Sebbene gran parte del lavoro di Azione Quaresimale si svolga nei Paesi del Sud globale, siamo attivi anche in Svizzera, dove informiamo le persone sulle cause della fame e della povertà in molti Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Lo facciamo durante la Campagna ecumenica (nelle settimane che precedono la Pasqua), come pure in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione in autunno. Siamo anche coinvolti in campagne politiche in Svizzera che riguardano i nostri temi principali. Questi compiti sono definiti nello scopo della nostra fondazione.
La Svizzera deve assumersi le sue responsabilità
Il nostro stile di vita ha un impatto sulle popolazioni del Sud. La Svizzera è uno dei 20 Paesi al mondo che emette più gas a effetto serra per abitante. Ciò contribuisce al riscaldamento globale, che comporta un aumento della siccità e delle inondazioni nel Sud del mondo, distruggendo i raccolti e aumentando il rischio di carestie. La Svizzera ospita anche molte imprese che sfruttano le materie prime nei Paesi del Sud globale, senza prestare sufficiente attenzione ai danni ambientali che causano o al rispetto dei diritti umani. Di conseguenza, realizzano enormi profitti a spese delle popolazioni più povere del mondo. Attraverso il nostro lavoro di sensibilizzazione, attiriamo l’attenzione della popolazione svizzera su queste ingiustizie e la incoraggiamo a mettere in discussione le proprie abitudini e possibilmente a cambiarle, oltre che a impegnarsi politicamente e socialmente per migliorare la situazione.
Durante la campagna prima del voto sulla legge sulla protezione del clima, Azione Quaresimale ha organizzato una cerimonia per ricordare la scomparsa dei ghiacciai e sensibilizzare così sulle conseguenze del riscaldamento globale.
Campagna ecumenica
Da diversi decenni organizziamo la Campagna ecumenica in collaborazione con partner ecclesiali. Ogni anno, durante la Quaresima, ci concentriamo su un tema specifico e invitiamo una persona come ospite del Sud a condividere la sua esperienza. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che le comunità del Sud devono affrontare, organizziamo eventi per il grande pubblico con la partecipazione dell’ospite e di esperti svizzeri. Partecipiamo anche a vari eventi, come pranzi e cene solidali o celebrazioni religiose in cui vengono raccolte donazioni per sostenere i nostri progetti. Infine, produciamo diversi documenti informativi per le parrocchie, per aiutarle a organizzare eventi legati alla campagna.
Campagna per la Giornata mondiale dell’alimentazione
Il nostro obiettivo principale è di porre fine alla fame nel mondo. Per questo motivo ci avvaliamo dell’attenzione suscitata ogni anno dalla Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre. Attraverso un’ampia campagna di sensibilizzazione, informiamo la popolazione svizzera sull’efficacia dei nostri progetti per ridurre in modo sostenibile e duraturo la fame.
Sostieni il nostro impegno per un mondo giusto e senza fame.