Promuovere l’uguaglianza

La parità fra uomini e donne è fondamentale per eliminare la fame e la povertà nel mondo. Nei Paesi in cui operiamo, le donne hanno molto spesso un ruolo di primo piano nei lavori agricoli e nella gestione della famiglia, ma sovente dipendono finanziariamente e legalmente dagli uomini. I nostri progetti mirano a cambiare questa situazione, consentendo alle donne di diventare economicamente indipendenti e di rafforzare il loro potere decisionale.

Le cause della disuguaglianza

Le disuguaglianze sociali fra donne e uomini hanno spesso radici storiche, culturali e religiose profonde. Le donne hanno minori opportunità di potersi esprimere e partecipare al processo decisionale all’interno della famiglia o della comunità. Ad esempio, non dispongono di risorse finanziarie proprie, il che le limita fortemente, anche nel loro ruolo di chi provvede alla famiglia. Nella maggior parte dei casi, sono anche discriminate dallo Stato e nelle questioni legali. Anche gli uomini subiscono l’emarginazione, ad esempio quando aiutano in casa e vengono quindi ridicolizzati dalla comunità.

Dare voce alle donne del Sud

Ci impegniamo per la parità di diritti non solo nei singoli Paesi, ma anche a livello politico internazionale. Ad esempio, sosteniamo la nostra organizzazione partner “Rural Women’s Assembly” (RWA), che difende gli interessi e i diritti delle donne contadine di tutto il mondo. Grazie a questa collaborazione, le loro rappresentanti hanno potuto intervenire in diverse occasioni alle conferenze delle Nazioni Unite. Questo è solo uno dei tanti modi con cui stiamo contribuendo a rendere più visibile la questione della parità di diritti. Se vogliamo costruire una società giusta e un futuro migliore per tutti gli esseri umani, la voce delle donne del Sud globale deve essere ascoltata.

Rafforzare l’uguaglianza a tutti i livelli

Anche in Svizzera ci impegniamo per l’uguaglianza. Per Azione Quaresimale le pari opportunità sono un aspetto profondamente radicato della nostra cultura organizzativa, che si tratti di offerte di lavoro, stipendi o relazioni interpersonali. Rafforziamo le persone, indipendentemente dal loro sesso, a tutti i livelli, ovvero locale, nazionale e internazionale. In questo modo, creiamo le condizioni per un mondo giusto e senza fame.

Icon

Aiutaci a promuovere l’uguaglianza per un mondo senza fame.

Porre fine alla fame

Nel mondo, più di una persona su undici soffre la fame. Le cause sono molteplici e spesso interconnesse. Insieme alle nostre organizzazioni partner locali, affrontiamo il problema alla radice. Nei nostri progetti creiamo sicurezza alimentare a lungo termine, affinché tutti possano vivere con dignità e senza soffrire la fame. 

Proteggere il clima

Il riscaldamento globale sta portando a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come siccità e tempeste. Le contadine e i contadini sono particolarmente colpiti da questo fenomeno: i raccolti vengono distrutti e le famiglie non hanno più abbastanza da mangiare. Ecco perché, con il nostro lavoro, sosteniamo un’agricoltura resiliente e facciamo pressione sui principali responsabili del riscaldamento globale.