La parità fra uomini e donne è fondamentale per eliminare la fame e la povertà nel mondo. Nei Paesi in cui operiamo, le donne hanno molto spesso un ruolo di primo piano nei lavori agricoli e nella gestione della famiglia, ma sovente dipendono finanziariamente e legalmente dagli uomini. I nostri progetti mirano a cambiare questa situazione, consentendo alle donne di diventare economicamente indipendenti e di rafforzare il loro potere decisionale.
In molti Paesi del Sud globale, le donne sono responsabili dell’alimentazione delle loro famiglie. Le disuguaglianze sociali però le rendono spesso dipendenti dal punto di vista finanziario e riconoscono loro meno diritti rispetto agli uomini, minacciando così la sicurezza alimentare delle loro famiglie. Con il nostro lavoro, aiutiamo le donne a rivendicare i propri diritti e a raggiungere l’autonomia finanziaria. I nostri progetti in Burkina Faso illustrano perfettamente l’impatto delle pari opportunità nella costruzione di un futuro senza povertà.
Oumou Oussalé Balori, contadina e madre in Burkina Faso, partecipa a un progetto di Azione Quaresimale. Orgogliosa dei suoi progressi, Oumou racconta: «Oggi ho preso coscienza del mio potenziale come donna e mi sento più forte e indipendente.»
Le cause della disuguaglianza
Le disuguaglianze sociali fra donne e uomini hanno spesso radici storiche, culturali e religiose profonde. Le donne hanno minori opportunità di potersi esprimere e partecipare al processo decisionale all’interno della famiglia o della comunità. Ad esempio, non dispongono di risorse finanziarie proprie, il che le limita fortemente, anche nel loro ruolo di chi provvede alla famiglia. Nella maggior parte dei casi, sono anche discriminate dallo Stato e nelle questioni legali. Anche gli uomini subiscono l’emarginazione, ad esempio quando aiutano in casa e vengono quindi ridicolizzati dalla comunità.
Cambiare i rapporti di potere
In tutti i nostri progetti, miriamo a produrre un cambiamento duraturo nei rapporti di potere tra i sessi. Questo cambiamento non sarebbe possibile senza le nostre organizzazioni partner locali, che sono a stretto contatto con i partecipanti ai progetti e conoscono i contesti storici e culturali. Attraverso workshop e giochi di ruolo, dimostriamo che quando le donne sono coinvolte nel processo decisionale, l’intera comunità ne trae beneficio. La loro partecipazione alle scelte economiche, politiche e sociali contribuisce alla costruzione di un futuro giusto e senza fame.
Per Oumou Oussalé Balori, grazie alla partecipazione al progetto di Azione Quaresimale, sono cambiate molte cose. Oggi è finanziariamente indipendente e produce burro di karité e sfere di sapone, che le fruttano un reddito mensile di 20.000-25.000 franchi CFA (circa 30 franchi svizzeri). «Le conoscenze acquisite grazie a questo progetto sono una vera e propria leva per la nostra uguaglianza», afferma la donna. Anche il rapporto con il marito è cambiato in meglio: «Oggi c’è più comprensione, solidarietà e coesione tra noi.»
Oumou Oussalé Balori produce burro di karité, un’attività che le permette di generare un reddito proprio..
Dare voce alle donne del Sud
Ci impegniamo per la parità di diritti non solo nei singoli Paesi, ma anche a livello politico internazionale. Ad esempio, sosteniamo la nostra organizzazione partner “Rural Women’s Assembly” (RWA), che difende gli interessi e i diritti delle donne contadine di tutto il mondo. Grazie a questa collaborazione, le loro rappresentanti hanno potuto intervenire in diverse occasioni alle conferenze delle Nazioni Unite. Questo è solo uno dei tanti modi con cui stiamo contribuendo a rendere più visibile la questione della parità di diritti. Se vogliamo costruire una società giusta e un futuro migliore per tutti gli esseri umani, la voce delle donne del Sud globale deve essere ascoltata.
Rafforzare l’uguaglianza a tutti i livelli
Anche in Svizzera ci impegniamo per l’uguaglianza. Per Azione Quaresimale le pari opportunità sono un aspetto profondamente radicato della nostra cultura organizzativa, che si tratti di offerte di lavoro, stipendi o relazioni interpersonali. Rafforziamo le persone, indipendentemente dal loro sesso, a tutti i livelli, ovvero locale, nazionale e internazionale. In questo modo, creiamo le condizioni per un mondo giusto e senza fame.
Aiutaci a promuovere l’uguaglianza per un mondo senza fame.