Aggiornamento del 21 novembre
Dopo il sisma che ha colpito il Pese, nel frattempo è stato possibile quantificare i danni. Secondo la Croce Rossa nepalese, quasi 30’000 case sono state distrutte o danneggiate. Nelle aree in cui Azione Quaresimale opera con i suoi progetti, 228 case e tre scuole non sono state in grado di resistere alle violente scosse e oltre 1’000 altre case sono state danneggiate. I nostri aiuti sono iniziati.
L’inizio dell’inverno sta provocando un drastico abbassamento delle temperature, particolarmente duro per le persone che hanno perso le loro case a causa del terremoto. Oltre 34’000 famiglie nepalesi vivono attualmente in tende. Per proteggerle dal freddo gelido, è fondamentale ricostruire al più presto le case distrutte.
Azione Quaresimale ha lanciato un progetto d’aiuto in collaborazione con la sua organizzazione partner Saharkarmi Samaj. Nei cosiddetti “campi di solidarietà”, giovani volontari aiutano le famiglie colpite a ricostruire le loro case.
I primi lavori inizieranno nelle prossime ore e si concentreranno inizialmente sulla selezione delle scuole e delle case delle famiglie più povere. Queste appartengono alle caste più basse e ricevono poco sostegno. Gli aiuti di Azione Quaresimale raggiungono più di 300 famiglie e rappresentano un barlume di speranza in questi tempi difficili.