Finanziamento della cooperazione internazionale

Servono più soldi per contrastare la fame

13.09.2023

La Svizzera si è impegnata a porre fine alla povertà e alla fame nel mondo. Sebbene il numero di persone sul nostro Pianeta che vivono in estrema povertà e soffrono la fame stia aumentando drammaticamente, la Confederazione non propone alcun aumento dei fondi per la Cooperazione Internazionale (CI). Azione Quaresimale invita alla solidarietà per le persone più povere del mondo.  

Un commento di Daniel Hostettler, capo Sezione Programmi internazionali presso Azione Quaresimale 

Il progetto di strategia presentato dalla Confederazione per il periodo 2025-2028, per il quale Azione Quaresimale ha presentato una risposta durante la procedura di consultazione (qui il testo integrale in lingua tedesca) prevede che il sostegno allUcraina e gran parte dei finanziamenti per il clima siano finanziati anchessi dal bilancio della CI. È indubbiamente positivo il fatto che la Confederazione e il Parlamento si siano espressi a favore del sostegno allUcraina con un importante contributo di 1,5 miliardi di franchi svizzeri per il periodo 20252028. Il fabbisogno finanziario in Ucraina è infatti immenso. Tuttavia, gli aiuti e la ricostruzione in Europa orientale andranno a scapito dello sviluppo in Africa e in Asia. Invece di fondi aggiuntivi, il denaro viene ridistribuito all’interno del bilancio, e tutto questo a spese della riduzione della povertà nel Sud globale.

Tradizione umanitaria da preservare 

Azione Quaresimale chiede pertanto che i fondi necessari per sostenere lUcraina e il finanziamento del clima siano stanziati sulla base delle basi giuridiche svizzere, oltre che della strategia a livello di cooperazione internazionale. Prendiamo sul serio la solidarietà globale e diamo un contributo adeguato alle disponibilità del nostro ricco Paese, che si vanta della sua tradizione umanitaria! 

Qui è possibile leggere il comunicato stampa di Alliance Sud.

Se desidera saperne di più, nell’ultima edizione della nostra rivista Sguardi, troverà un articolo a pagina cinque dedicato proprio a questo tema. 

Die Solidaritätsgruppe arbeitet gemeinsam auf einer Farm in Kenia.
Chiediamo che non vengano tagliate le risorse finanziarie per la cooperazione internazionale in Africa e in Asia.

Sostenga il nostro impegno per un mondo senza fame.

Scelga l'importo desiderato

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più