Manifestazione nazionale per il clima

Insieme a manifestare per la giustizia climatica

29.08.2023

Il 30 settembre, a Berna, si svolgerà la manifestazione nazionale per il clima. Azione Quaresimale sostiene la campagna come membro dell’Alleanza clima Svizzera. Ogni anno, la crisi climatica minaccia sempre più pesantemente le persone che vivono nei Paesi in cui Azione Quaresimale opera con i suoi programmi. Si tratta di una sfida globale che necessita di soluzioni anche a livello politico. Ecco perché noi, in Svizzera e nell’ambito dei negoziati internazionali sul clima, ci impegniamo per una politica climatica giusta e ambiziosa. 

Un commento di Stefan Salzmann, esperto di giustizia climatica presso Azione Quaresimale

Insieme a oltre 140 organizzazioni associate ad Alleanza clima Svizzera e al movimento per il clima, Azione Quaresimale chiede una maggiore giustizia climatica: chi ha maggiormente contribuito alla crisi climatica deve assumersi la propria responsabilità! 

Impegno decennale per la giustizia climatica

Azione Quaresimale è pubblicamente impegnata a favore della giustizia climatica fin dalla prima campagna sul clima del 1989. Tramite le nostre organizzazioni partner dei Paesi in cui operiamo con i nostri programmi e progetti sappiamo che sono le persone più povere a soffrire maggiormente a causa della crisi climatica. I tifoni sempre più violenti nelle Filippine, la siccità in Burkina Faso o l’aumento della frequenza di forti precipitazioni nel Laos sono solo alcune delle cause che portano alla fame.  Non è giusto, perché le persone colpite in questi Paesi non sono responsabili della crisi. Eppure, sono proprio loro a doverne subire le conseguenze, perché non dispongono degli strumenti necessari per adattarsi. Il cambiamento climatico è causato dalle persone ricche, la cui impronta ecologica è grande. 

Campanello d’allarme del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici

Il momento migliore per agire sarebbe stato ieri; il secondo momento migliore è oggi. Questa è la conclusione che si può trarre dalle relazioni del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici. Se vogliamo evitare gli effetti peggiori del riscaldamento globale, entro il 2030 dobbiamo ridurre le emissioni globali di gas serra del 50% rispetto al 1990. Per poter raggiungere questo obiettivo c’è ancora molto da fare, in tutto il mondo, Svizzera compresa.

Il 30 settembre insieme per la giustizia climatica

Siamo al corrente dell’importanza e della necessità di condizioni politiche più favorevoli alla protezione dell’ambiente. Entro il 2040, la Svizzera deve arrivare a zero emissioni nette di gas serra. Se agiamo ora, una soluzione è ancora possibile. Il tempo stringe. Perciò il 30 settembre aiutateci a lanciare un segnale: venite tutti e tutte a Berna per una maggiore giustizia climatica! Dimostriamo che la protezione dell’ambiente ci sta a cuore e che ci aspettiamo soluzioni dalla politica.

Alla manifestazione per il clima lanciamo insieme un segnale per una maggiore giustizia climatica! Qui trova ulteriori informazioni.

Zehntausende Demonstrierende standen 2019 vor dem Bundeshaus für Klimagerechtigkeit ein.
L’ultima manifestazione nazionale per il clima, nel 2019, ha mobilizzato decine di migliaia di persone che hanno chiesto una maggiore giustizia climatica.

Sostenga il nostro lavoro a favore della giustizia climatica

Scelga l'importo desiderato

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più