Azione Quaresimale appoggia una Chiesa aperta e progressista capace di riconoscere i segni dei tempi. Parimenti osserva con grande interesse i movimenti di riforma nel Sud e nel Nord del mondo che chiedono più partecipazione, sinodalità e pari opportunità nella Chiesa cattolica. Alcune organizzazioni partner di Azione Quaresimale sono infatti attive in questi movimenti.
Solidarietà mondiale per porre fine alla fame
Oltre alla cooperazione internazionale con progetti per porre fine alla fame nel Sud del mondo, Azione Quaresimale agisce in Svizzera nel sensibilizzare la popolazione e nel denunciare le disuguaglianze. Per questo immagina una Chiesa cattolica credibile, partecipativa e rispettosa, valori questi che caratterizzano anche le relazioni con le organizzazioni partner nel Sud globale. Ciò che Azione Quaresimale promuove nei paesi d’intervento deve essere un presupposto imprescindibile anche in Svizzera e nella Chiesa mondiale.
Competenze di Azione Quaresimale al cammino sinodale
Helena Jeppesen ha ora l’opportunità di portare questi temi all’interno del movimento di riforma del processo sinodale. Nel mondo, le organizzazioni e le strutture ecclesiali giocano un ruolo importante nell’affrontare le cause di fame e povertà. Le competenze di Azione Quaresimale in questo ambito sono pertanto determinanti. Solo una Chiesa che fa suoi i bisogni delle persone svantaggiate, la scelta preferenziale per i poveri e la salvaguardia del Creato è una Chiesa capace di affrontare il futuro. Helena Jeppesen lavora dal 2001 per Azione Quaresimale, attualmente come responsabile dei progetti nelle Filippine e per le relazioni con i partner ecclesiali.