Brasile

Una nuova legge sostiene le comunità colpite dalle attività di estrazione mineraria

27.07.2023

Grazie al lavoro di Justiça nos Trilhos, organizzazione partner di Azione Quaresimale, nel giugno 2023 il comune di Itapecuru-Mirim ha approvato una legge che garantisce il controllo sociale e trasparente delle risorse derivanti dal gettito fiscale delle aziende attive nell’estrazione mineraria. Si tratta di una novità assoluta nel Paese, che potrebbe essere emulata da altri.

 François Mercier, responsabile Materie prime e diritti umani presso Azione Quaresimale

Da anni Justiça nos Trilhos (che significa “giustizia su rotaia”), con il sostegno di Azione Quaresimale, denuncia l’impatto della più grande miniera di ferro del mondo a Carajás, nell’Amazzonia brasiliana. Per trasportare il minerale di ferro da questa miniera al porto più vicino, a São Luís, è stata costruita una linea ferroviaria lunga quasi 900 km. Giorno e notte, 48 treni composti da 330 vagoni ciascuno attraversano le città e i villaggi lungo la linea. Un solo treno, a causa della sua lunghezza, impiega ben 15 minuti per transitare. Gli abitanti dei villaggi soffrono per il rumore e per i regolari incidenti causati dai treni, essendo la linea sprovvista di passaggi a livello sicuri. E quel che è peggio, degli enormi profitti della miniera praticamente non giunge quasi nulla alle comunità che vivono nei villaggi lungo i binari.

Trucchi per eludere le tasse

Nel luglio 2022, Justiça nos Trilhos ha denunciato i trucchi fiscali della multinazionale VALE. Lo studio, condotto in collaborazione con Azione Quaresimale, ha rivelato che le esportazioni di ferro, che si appoggiano a filiali con sede in Svizzera, sono sistematicamente sottofatturate.

La legge brasiliana prevede che le imposte legate allo sfruttamento del minerale di ferro siano ripartite tra il governo nazionale, lo Stato interessato e le municipalità interessate. Tuttavia, fino ad oggi, i comuni ne hanno beneficiato poco o per nulla, a causa delle pratiche di elusione fiscale dell’azienda, della mancanza di trasparenza nella gestione comunale e della corruzione.

Profitti delle miniere a beneficio anche della popolazione

La maggior parte delle comunità colpite sono povere e indigenti. Justiça nos Trilhos ha avviato discussioni con la popolazione e con molti comuni sul tema della perequazione fiscale e dell’utilizzo delle risorse. Questi colloqui stanno iniziando a dare i loro frutti: il 1° giugno 2023, Itapecuru-Mirim ha approvato la legge 1601/2023, che prevede la creazione di un comitato con la partecipazione dei cittadini per la gestione delle risorse fiscali provenienti dalle operazioni minerarie. Grazie a questa legge, il 50% delle risorse fiscali sarà destinato direttamente allo sviluppo sostenibile delle comunità più colpite. Sono inoltre in corso discussioni con altri comuni per progetti simili.

Agisca con noi in difesa dei diritti umani

Selezioni l'importo che desidera donare qui

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più