Venerdì 5 luglio 2019, Ferdinand Luthiger e sua moglie Theres hanno perso la vita in un incidente balneare verificatosi non lontano dalla sede lucernese di Azione Quaresimale.
Nel 1984, con il motto “Restare dinamici – essere aperti”, Ferdinand Luthiger assunse la carica di direttore di Azione Quaresimale. Ha coltivato uno stile di gestione molto cooperativo e per lui era molto importante che ogni collaboratrice e collaboratore fosse sostenuto in modo mirato. Egli ha sempre prestato molta attenzione tanto all’identità ecclesiale di Azione Quaresimale, quanto alla necessaria indipendenza nei confronti della Chiesa, un tema questo sul quale si esprimeva in modo schietto. Il suo mandato è stato caratterizzato dal 25mo anniversario di Azione Quaresimale, con la pubblicazione del “Manifesto 2000” (che esponeva una visione ecumenica per il nuovo millennio), e la fondazione della “Arbeitsgemeinschaft der Hilsfwerke”, ovvero la comunità di lavoro delle organizzazioni di cooperazione internazionale, oggi Alliance Sud. Questa fu anche una risposta alla controversia in merito all’impegno politico delle ONG, che Ferdinand Luthiger considerava dal punto di vista dell’argomentazione etico-sociale alla luce del Vangelo. Vedeva Azione Quaresimale come un “avvocato per i poveri” e si è sempre impegnato strenuamente per la loro causa.
Pur essendo un uomo molto impegnato, Ferdinand Luthiger è sempre rimasto realista, ciò che gli ha permesso di raccogliere il sostegno di numerosissime persone. Per lui la famiglia era di estrema importanza ed era legatissimo ai suoi figli, a sua moglie e più tardi ai suoi nipoti, ma anche a Azione Quaresimale, che per lui faceva parte della sua famiglia. Fino alla fine dei suoi giorni, ha coltivato questo attaccamento particolare che ha caratterizzato il suo agire. Grazie di cuore Ferdinand, per il tuo profondo impegno! Tu e tua moglie Theres ci mancherete molto.