Dal 19 al 23 ottobre si svolgerà a Lugano, presso il Cinema Corso e il Cinema Iride, il Film Festival Diritti Umani Lugano. Azione Quaresimale è fra i partner della manifestazione, giunta alla sua nona edizione, che quest’anno si presenta con una ricca e variegata offerta cinematografica: 26 pellicole, di cui 9 saranno proiettate in prima svizzera, e 15 prime per la Svizzera italiana.
Fra le molte proiezioni, segnaliamo quella di “Utama”, film realizzato quest’anno dal regista Alejandro Loayza Grisi e ambientato negli altipiani della Bolivia, in programma domenica 23 ottobre alle ore 11.00 presso il Cinema Corso. La pellicola ha come protagonisti un’anziana coppia Quechua, che da anni conduce la stessa quotidianità in un piccolo paese nell’altipiano boliviano. Un’insolita e lunga siccità minaccia il loro intero stile di vita ponendo Virginio e la moglie Sisa di fronte ad un grosso dilemma: resistere o arrendersi agli effetti del cambiamento climatico?
Dopo il film, seguirà un dibattito con la partecipazione di Marco Gaia, meteorologo di MeteoSvizzera, Marie-Claire Graf, attivista climatica e Teeka Bhattarai, coordinatore del programma in Nepal di Azione Quaresimale. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lorenzo Erroi.
Da anni Azione Quaresimale si adopera nei Paesi del Sud globale per sostenere le persone confrontate con gli effetti del cambiamento climatico a adattarsi alle nuove condizioni. Grazie ad esempio a sementi e metodi di coltivazioni adattati le persone riescono a garantirsi di che vivere.
Qui il programma completo del Festival.