Dal 19 al 23 ottobre 2022

Appuntamento a Lugano per il Film Festival Diritti Umani

10.10.2022

Dal 19 al 23 ottobre si svolgerà a Lugano, presso il Cinema Corso e il Cinema Iride, il Film Festival Diritti Umani Lugano. Azione Quaresimale è fra i partner della manifestazione, giunta alla sua nona edizione, che quest’anno si presenta con una ricca e variegata offerta cinematografica: 26 pellicole, di cui 9 saranno proiettate in prima svizzera, e 15 prime per la Svizzera italiana.

Fra le molte proiezioni, segnaliamo quella di “Utama”, film realizzato quest’anno dal regista Alejandro Loayza Grisi e ambientato negli altipiani della Bolivia, in programma domenica 23 ottobre alle ore 11.00 presso il Cinema Corso. La pellicola ha come protagonisti un’anziana coppia Quechua, che da anni conduce la stessa quotidianità in un piccolo paese nell’altipiano boliviano. Un’insolita e lunga siccità minaccia il loro intero stile di vita ponendo Virginio e la moglie Sisa di fronte ad un grosso dilemma: resistere o arrendersi agli effetti del cambiamento climatico?

Dopo il film, seguirà un dibattito con la partecipazione di Marco Gaia, meteorologo di MeteoSvizzera, Marie-Claire Graf, attivista climatica e Teeka Bhattarai, coordinatore del programma in Nepal di Azione Quaresimale. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lorenzo Erroi.

Da anni Azione Quaresimale si adopera nei Paesi del Sud globale per sostenere le persone confrontate con gli effetti del cambiamento climatico a adattarsi alle nuove condizioni. Grazie ad esempio a sementi e metodi di coltivazioni adattati le persone riescono a garantirsi di che vivere.

Scopra di più sul nostro lavoro per garantire il diritto al cibo delle persone e scongiurare così fame e povertà.

Qui il programma completo del Festival.

 

Biglietti in palio per la proiezione del film “Utama”

In occasione della proiezione della pellicola “Utama”, domenica 23 ottobre alle 11.00, ci sono in palio 6 biglietti d’ingresso. Ogni partecipante può aggiudicarsi due biglietti. Per vincere basta rispondere correttamente ma soprattutto velocemente alle seguenti due domande:

  1. Quando è stata fondata Azione Quaresimale?
  2. In quanti paesi del Sud del mondo sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo?

Le soluzioni vanno inviate per mail entro e non oltre giovedì 20 ottobre al seguente indirizzo: mauri@azionequaresimale.ch .

Le prime tre persone che risponderanno in modo corretto si aggiudicheranno due biglietti ciascuno.

In bocca al lupo e buona visione!

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più