Madagascar

Il risparmio inizia da un cucchiaio di riso

16.10.2024

Albertine e suo marito hanno lottato a lungo contro i debiti, pur lavorando duramente per la loro famiglia. Grazie alla formazione all’interno del gruppo di solidarietà, hanno ripreso il controllo e ora stanno attuando semplici metodi di risparmio, come mettere da parte un cucchiaio di riso ad ogni pasto. Inoltre, promuovono la solidarietà e la consapevolezza finanziaria tra le nuove generazioni.

Testo: Tiziana Conti, media, informazione e campaigning

«Mio marito Todisoa e io siamo membri attivi della nostra comunità. Lavoriamo sodo per mantenere la nostra famiglia. Alleviamo animali e coltiviamo riso, mais e altri cereali che poi vendiamo al mercato. Con questo lavoro, i nostri due figli e l’impegno in un gruppo di solidarietà, le nostre giornate sono molto intense.

Nonostante i nostri grandi sforzi, per anni non siamo riusciti a liberarci dai debiti. La partecipazione al progetto di TSANTA ha rappresentato un punto di svolta nella nostra vita. Grazie ai corsi di formazione, in particolare quelli sulla gestione del denaro, siamo riusciti ad avere di nuovo sotto controllo la nostra situazione finanziaria. Oggi, ad esempio, mettiamo da parte un cucchiaio di riso durante la preparazione di ogni pasto: un metodo semplice ma efficace per risparmiare. Abbiamo anche creato un gruppo di solidarietà per bambini, per insegnare loro sin da piccoli l’importanza del risparmio.

La solidarietà è un valore che mi sta particolarmente a cuore e desidero quindi che rimanga vivo nella nostra cultura. L’unione fa la forza, e questo principio ci aiuterà a liberarci dai debiti.»

Albertine Raivosoa, 36 anni, sposata e madre di due figli di 6 e 14 anni

Albertine Raivosoa

Sostenga il nostro impegno per un mondo giusto e senza fame.

Scelga l'importo desiderato

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più