Situazione sicurezza ad Haiti

Haiti: la violenza s’intensifica

06.03.2024

Le bande criminali presenti sull’isola caraibica hanno unito le forze e ora controllano circa l’80 percento della capitale, Port-au-Prince. In risposta a questa escalation, il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza, chiuso gli aeroporti internazionali e sigillato il confine con la Repubblica Dominicana. In questo contesto di tensione, il coordinatore del programma di Azione Quaresimale si trova bloccato in un sobborgo della capitale, con scorte sufficienti per il momento. Nonostante la situazione difficile, il nostro programma nazionale prosegue.

Testo: Ralf Kaminski, redattore presso Azione Quaresimale

La situazione, già precaria da anni, è peggiorata bruscamente negli ultimi giorni. Si sono formate inaspettate alleanze tra bande criminali che hanno portato alla morte di diversi agenti di polizia e a una significativa presa di controllo di Port-au-Prince. Inoltre, il rilascio di circa 4’000 detenuti, tra cui alcuni individui molto pericolosi, da due carceri ha aumentato la pressione su una situazione già esplosiva. Le bande chiedono ora le dimissioni del Primo Ministro Henry, che è attualmente bloccato all’estero senza alcuna possibilità di rientrare in patria. Questa crisi a livello di sicurezza ha portato alla chiusura degli aeroporti internazionali di Port-au-Prince e Cap-Haïtien e all’introduzione di misure restrittive alla frontiera con la Repubblica Dominicana, la nazione limitrofa ad Haiti.

Ambasciate chiuse

Il governo haitiano ha dichiarato lo stato d’emergenza e ha introdotto il coprifuoco notturno. Tuttavia, l’applicazione di queste misure nella capitale Port-au-Prince si sta rivelando difficile. Anche la comunità internazionale sta reagendo alla crisi: la Svizzera, come altre nazioni, aveva già chiuso la sua ambasciata l’anno scorso e ora anche altre rappresentanze diplomatiche sono chiuse. Gli Stati Uniti hanno consigliato ai loro cittadini di lasciare immediatamente il Paese, un compito difficile nelle attuali circostanze.

Il coordinatore del programma di Azione Quaresimale, che rimane anonimo per motivi di sicurezza, vive alla periferia di Port-au-Prince e lavora da casa. Purtroppo tutte le strade che escono dal suo quartiere sono bloccate, impedendogli di spostarsi. Fortunatamente, a casa ha acqua e provviste sufficienti per far fronte alla situazione, almeno per il momento.

Azione Quaresimale è attivo soprattutto nelle aree rurali

La maggior parte dei partner di Azione Quaresimale opera in aree rurali, che finora sono state relativamente poco colpite dalle attività delle bande. Ciò consente di proseguire le attività di progetto, garantendo l’approvvigionamento di cibo locale alle comunità colpite.

Tuttavia, l’accesso ai servizi bancari, che si trovano tutti nelle città, sta diventando ancora più problematico del solito. Inoltre, si teme che alcuni dei criminali evasi tornino nelle loro regioni d’origine, il che potrebbe destabilizzare le aree rurali. Nel complesso, la situazione dell’approvvigionamento alimentare sta diventando sempre più precaria. In uno dei Paesi più svantaggiati del mondo, questa instabilità aumenta il rischio che il numero di persone che soffrono la fame aumenti nel prossimo futuro. 

La maggior parte delle nostre organizzazioni partner ad Haiti opera nelle aree rurali.
La maggior parte delle nostre organizzazioni partner ad Haiti opera nelle aree rurali.

Le bande, nuovi attori politici

Nel tentativo di comprendere le motivazioni alla base dell’escalation di violenza perpetrata dalle bande criminali ad Haiti, Benno Steffen, responsabile del programma Haiti di Azione Quaresimale a Lucerna, ha condiviso le sue opinioni in un colloquio con il nostro coordinatore. Secondo lui, sembra che le bande stiano cercando di affermarsi come attori politicamente legittimi. Questa affermazione arriva in un momento in cui le forze di polizia straniere, su mandato delle Nazioni Unite, stanno per intervenire per stabilizzare la situazione sull’isola caraibica.

«Le bande stanno probabilmente cercando di stabilire una posizione di forza per negoziare la loro impunità in un secondo momento, come è già successo in altri Paesi dell’America Latina», spiega Benno Steffen. Questa strategia potrebbe essere finalizzata ad anticipare i futuri negoziati con le forze internazionali, rafforzando così la loro posizione nel processo di risoluzione della crisi haitiana. 

Ad Haiti, molteplici crisi stanno colpendo la popolazione. L’alimentazione di oltre 3,6 milioni di persone è a rischio. Per saperne di più sull’efficacia dei nostri progetti nel Paese, clicchi qui.

La maggior parte delle attività del progetto può quindi continuare nonostante l'escalation.
La maggior parte delle attività del progetto può quindi continuare nonostante l'escalation.

Sostenga il nostro lavoro contro la fame e la povertà ad Haiti

Scelga l'importo desiderato

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più