La Repubblica Democratica del Congo è uno dei paesi più ricchi al mondo in termini di materie prime. Mentre le multinazionali ne traggono profitto, le comunità locali vengono lasciate indietro.

Fonte: Azione Quaresimale

Mehr Icon

Garantire i diritti umani

I diritti umani sono il fondamento di una convivenza pacifica. In un mondo in cui vengono pienamente rispettati, non esistono fame, sfruttamento abusivo delle risorse naturali, ingiustizia giuridica né oppressione delle minoranze. Azione Quaresimale s’impegna attivamente per la difesa dei diritti umani, sia a livello locale, attraverso i progetti realizzati sul campo, sia a livello internazionale, in particolare presso le Nazioni Unite. In Svizzera, lavoriamo affinché anche le imprese elvetiche rispettino i diritti umani nelle loro attività all’estero.

Le cause delle violazioni dei diritti umani

Le cause delle violazioni dei diritti umani e dello sfruttamento sono molteplici e complesse. Spesso affondano le loro radici in rapporti di potere profondamente radicati: élite autocratiche all’interno dei Paesi interessati, strutture commerciali ingiuste, conflitti violenti. Anche lo sfruttamento esercitato dalle ex potenze coloniali e, oggi, dalle grandi potenze economiche emergenti svolge un ruolo centrale.

Le conseguenze di queste dinamiche sono visibili non solo nelle nostre regioni d’intervento nella Repubblica Democratica del Congo, ma anche in Colombia, Sudafrica e Filippine. In molti Paesi del Sud, lo sfruttamento è il risultato di interessi politici o economici, spesso motivati dall’arricchimento personale e realizzati a scapito dei diritti umani. Attraverso i nostri progetti, sosteniamo le comunità affinché possano difendersi e far valere i propri diritti.

Riformare il quadro istituzionale

La nostra azione va oltre i progetti locali. A livello internazionale, in particolare presso le Nazioni Unite o l’Unione Africana, ci mobilitiamo per accordi vincolanti e condizioni quadro più eque. Diamo voce alle popolazioni del Sud e contribuiamo al miglioramento delle norme e delle pratiche industriali su scala globale.

Un esempio significativo riguarda una raffineria d’oro svizzera che si rifornisce, tra gli altri, presso una miniera colombiana responsabile di gravi danni alle persone e all’ambiente. Uno studio da noi condotto ha sollevato dubbi sul rispetto del dovere di diligenza da parte dell’azienda, avviando un ampio dibattito pubblico sulla trasparenza e la regolamentazione del settore aurifero. Grazie all’impegno di Azione Quaresimale e di altre organizzazioni, le esigenze internazionali in materia di trasparenza nel commercio dell’oro sono state successivamente rafforzate. Questo esempio dimostra quanta perseveranza e determinazione siano necessarie per migliorare le condizioni quadro — una sfida che affrontiamo ogni giorno insieme ai nostri partner.

Invitare la Svizzera ad assumersi le sue responsabilità

Anche in Svizzera vogliamo far progredire le condizioni quadro, poiché il Paese svolge un ruolo di primo piano sulla scena internazionale. Ospita il secondo più importante centro delle Nazioni Unite, numerose multinazionali e commercianti di materie prime. Inoltre, la piazza finanziaria svizzera è tra le più potenti al mondo.

Per questo sosteniamo iniziative politiche a favore di multinazionali più responsabili e di una piazza finanziaria più sostenibile. Questi sforzi contribuiscono a una maggiore giustizia su scala globale e impegnano la Svizzera ad assumersi le proprie responsabilità. Lo facciamo in nome delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori del Sud. Insieme, difendiamo i diritti umani a tutti i livelli, per un mondo più giusto e libero dalla fame.

Scegliere la somma desiderata e cliccare sul bottone “Dona ora”

.-
.-
.-
.-
Dona ora
Placeholder
Placeholder

Porre fine alla fame

Nel mondo, più di una persona su undici soffre la fame. Le cause sono molteplici e spesso interconnesse. Insieme alle nostre organizzazioni partner locali, affrontiamo il problema alla radice. Nei nostri progetti creiamo sicurezza alimentare a lungo termine, affinché tutti possano vivere con dignità e senza soffrire la fame. 

Promuovere l’uguaglianza

Proteggere il clima

Il riscaldamento globale sta portando a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come siccità e tempeste. Le contadine e i contadini sono particolarmente colpiti da questo fenomeno: i raccolti vengono distrutti e le famiglie non hanno più abbastanza da mangiare. Ecco perché, con il nostro lavoro, sosteniamo un’agricoltura resiliente e facciamo pressione sui principali responsabili del riscaldamento globale.