Svizzera

Verso stili di vita sostenibili

In Svizzera, Azione Quaresimale promuove una dinamica del cambiamento che collega giustizia sociale e giustizia ecologica. Questo movimento s’ispira all’enciclica Laudato si’, che propone una sobrietà vissuta con libertà.

La promozione del cambiamento sociale, economico, politico e individuale è al centro della strategia di Azione Quaresimale. Secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la responsabilità di questo cambiamento deve essere condivisa tra i paesi del Nord e del Sud del mondo. In Svizzera, Azione Quaresimale e le sue organizzazioni partner di progetto s’impegnano quindi a favore di stili di vita alternativi e contro le strutture politiche ingiuste. Sosteniamo il commercio equo e il cambiamento interno ed esterno.

Grazie all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ad alcuni comuni e cantoni Azione Quaresimale, in collaborazione con Pane per tutti, propone le “Conversazioni sul clima”. Questo approccio che prende forma in sei serate ed è stato sviluppato in Inghilterra, aiuta chi vi partecipa ad adottare uno stile di vita a basse emissioni di gas a effetto serra e a ridurre la propria impronta ecologica.

Sostegno a organizzazioni della Chiesa cattolica

Nell’ambito del programma Svizzera, Azione Quaresimale sostiene dieci organizzazioni ecclesiastiche che si occupano di etica sociale, diritti umani, sostenibilità e solidarietà internazionale o di lavoro di informazione e sensibilizzazione.

Questi sono i nostri obiettivi annuali:

  • 200 persone riducono significativamente la loro impronta ecologica dopo aver partecipato alle Conversazioni sul clima;
  • bambine, bambini e giovani delle associazioni ecclesiali, chierichette e chierichetti sono sensibilizzati ai temi dell’ingiustizia globale e della solidarietà;
  • la rete delle organizzazioni svizzere partner di progetto di Azione Quaresimale s’impegna per la solidarietà internazionale e lo sviluppo sostenibile;
  • l’approccio ecologico è promosso nelle parrocchie e nelle istituzioni della Chiesa cattolica in Svizzera.

«Il suolo è fonte d'identità e di vita - per noi tutti»

25.07.2016

Avere della terra da coltivare è una questione fondamentale per l’esistenza delle famiglie contadine che sosteniamo con i nostri progetti. Le riflessioni del nostro direttore ad interim.

La pace in un mondo di guerra

15.08.2022

Il 20 agosto 2022 la Rete Laudato Si’, di cui Azione Quaresimale fa parte, invita alla sua seconda Summer School presso la Montanina di Camperio, in Val di Bl…

La Svizzera vive a spese del mondo

06.07.2022

Nel suo rapporto pubblicato oggi, la Piattaforma Agenda 2030 non vede la Svizzera sulla strada giusta verso un mondo sostenibile. Azione Quaresimale assieme a o…

Esempio Burkina FasoSperanza di vitaMortalità infantileAlfabetizzazionePopolazione
56 anni10.2 %23.6 %17 Mio.
83 anni0.43 %99.6 %7.96 %
Esempio Burkina Faso
Speranza di vita56 anni83 anni
Mortalità infantile10.2 %0.43 %
Alfabetizzazione23.6 %99.6 %
Popolazione17 Mio.7.96 %

Responsabile Sensibilizzazione e Cooperazioni

Dorothée Thévenaz Gygax

+41 21 617 88 93
Mail

Tutti i

Documenti