Anche nel sud del Laos la popolazione, poverissima, vive sulla sua pelle le conseguenze negative della politica economica del paese. A seguito dell’intensivo sfruttamento della terra, delle foreste e delle risorse idriche, le basi vitali delle popolazioni autoctone sono minacciate. Qualità e quantità dell’alimentazione ne hanno risentito e la salute delle persone si è degradata. Il progetto affronta questa problematica con un programma di formazione articolato su due assi: alimentazione e salute.
Azione Quaresimale sostiene questo progetto per migliorare la salute delle giovani madri e dei loro bambini. In particolare si tratta di 600 famiglie ripartite in 15 comuni della provincia Saravan nella zona montagnosa nel Laos meridionale.
L’ong partner di questo progetto è Association for Community Development (ACD). L’ong attribuisce molta importanza al consolidamento e all’incoraggiamento della popolazione rurale, ma il suo lavoro di formazione ha effetti positivi anche sui funzionari del governo locale.
Ecco che cosa possiamo fare anche grazie al suo aiuto:
- formare le giovani mamme sull’allattamento e sull’importanza delle regole igieniche;
- sensibilizzare i mariti affinché il carico di lavoro delle donne incinte e allattanti sia diminuito:
- formare gli adulti e i bambini sulle proprietà nutrizionali degli alimenti;
- promuovere tecniche di coltivazione più efficaci e di conservazione degli alimenti;
- promuovere l’apicoltura;
- aumentare il reddito delle famiglie grazie alla diversificazione della attività;
- favorire la messa in rete delle comunità per la difesa in comune delle risorse naturali.
Condizioni di vita precarie: malnutrizione, malasanità, accesso limitato alle risorse vitali
La regione del progetto è situata nei distretti Ta Oy e Samouai, nella zona montagnosa della provincia Saravan, nel Laos meridionale, che fa parte della Catena Annamita. In questa regione convivono diverse minoranze etniche (Katang, Tay-Oy, Pacoh, Kado e Kanai) che appartengono al gruppo linguistico dei Mon-Khmer e parlano a malapena la lingua lao. I due distretti sono tra i più poveri di questa regione. Il reddito medio equivale a circa 398 dollari l’anno.
La causa principale della malnutrizione e della denutrizione della popolazione rurale è il sempre più difficile accesso alle fonti di sussistenza. Fino ad alcuni anni fa, la popolazione disponeva di una grande varietà di alimenti, che produceva o raccoglieva nelle foreste. Ma la politica del governo di imprimere una svolta radicale nello sviluppo del paese ha portato a uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, alla costruzione di strade, alla creazione di grandi monoculture come quella del riso e della palma da olio.
La situazione alimentare e sanitaria nelle zone rurali è resa ancora più precaria dall’inesistenza di infrastrutture idriche, da una prassi igienica carente e da servizi sanitari a malapena disponibili. Un bambino su due di età inferiore a cinque anni è malnutrito ed è rimasto indietro nella crescita. I bambini e le bambine soffrono di diarrea, e il colera e la malaria sono diffusi ampiamente.