Fastenaktion

Insieme porre fine alla fame

La visione di Azione Quaresimale è quella di un mondo più giusto dove nessuno patisca la fame. Le persone hanno il diritto all’alimentazione, e noi lavoriamo ogni giorno per far valere questo diritto! Insieme a organizzazioni partner locali, miglioriamo la vita di milioni di persone in 14 Paesi del sud del mondo. Fulcro delle nostre attività, infatti, sono sempre le persone con le loro necessità.

Da oltre 60 anni, Azione Quaresimale si occupa di cooperazione allo sviluppo a livello paritario. In oltre 300 progetti a lungo termine, attivi in Africa, Asia e in America latina, lavoriamo secondo il principio «aiuto all’autoaiuto».

 

E così il nostro lavoro è più importante che mai: in tutto il mondo, più di 800 milioni di persone patiscono la fame. Le tante situazioni di crisi, come le siccità e le guerre, aggravano la fame delle persone più povere. Noi vogliamo che tutte le persone possano condurre una vita dignitosa, oggi e in futuro.

Eine Bäuerin hält eine grüne Frucht in der Hand, die von einem Baum herunter hängt.

Tutte le persone hanno il diritto di vivere in modo dignitoso e senza soffrire la fame. Azione Quaresimale si batte quindi per una trasformazione della politica, dell’economia e della società.

  1. Vogliamo una società che si impegna per le persone più povere e che non lascia indietro nessuno.
  2. Sosteniamo politiche che si impegnano ad applicare e a garantire il diritto all’alimentazione.
  3. Ci impegniamo a favore di un’economia al servizio delle persone e che si assume le proprie responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Die Kenianerin Faith der Arbeit auf einem Feld.

Nei nostri Paesi di progetto lavoriamo con organizzazioni partner locali per un miglioramento duraturo delle condizioni di vita. I progetti di Azione Quaresimale si basano sul principio di «aiuto all’autoaiuto» e il loro scopo è ridurre a lungo termine la fame.

  1. Mostriamo soluzioni e alternative che riducono la fame.
  2. Affrontiamo sistematicamente le cause della povertà e del degrado ambientale.
  3. Siamo a favore di norme vincolanti utili alle persone e all’ambiente.
Eine projektbegünstigte Bäuerin aus Nepal kniet im Feld.

La dignità, i diritti, le capacità, le necessità e i mezzi di sussistenza naturali delle persone restano sempre il fulcro della nostra attività.

  1. Lavoriamo in partenariati a lungo termine e adottiamo approcci innovativi allo scopo di migliorare a lungo termine la vita delle persone nei Paesi dove sono attivi i nostri progetti.
  2. Mettiamo in discussione l’attuale divario di potere, le dipendenze che si sono sviluppate nel corso del tempo e ci impegniamo a responsabilizzare le popolazioni locali nei nostri progetti.
  3. Ci assumiamo la nostra responsabilità sociale ed ecologica e prendiamo posizioni con coraggio, ma restiamo indipendenti dai partiti politici.
Ein Gruppenfoto von unseren lokalen Programmkoordinationen und Mitarbeitenden von Fastenaktion aus der Schweiz.

Siamo un’organizzazione svizzera impegnata con forte convinzione e a livello paritario nella cooperazione allo sviluppo e nella politica di sviluppo.

  1. I nostri partner e le nostre partner nel sud del mondo, con le loro doti, le loro capacità e le loro tradizioni, sono per noi fonti d’ispirazione.
  2. Ci basiamo su un’esperienza decennale in materia di cooperazione allo sviluppo.
  3. Diritti umani, scienza ed etica sono le nostre guide.

Fatti e cifre

  • 1

    Nel 2022, hanno beneficiato del lavoro di Azione Quaresimale circa 2.5 milioni di persone in 338 progetti.
  • 2

    L’anno scorso, il 58% delle persone beneficiarie erano donne.
  • 3

    Azione Quaresimale ha oltre 62 anni d’esperienza nella cooperazione allo sviluppo.
  • 4

    9 su 10 dei franchi donati confluiscono direttamente nei progetti di Azione Quaresimale.

Aggiornamenti di Azione Quaresimale

Ein Partner von Fastenaktion

Lontani dall'obiettivo

19.09.2023

Il mondo è in ritardo nel raggiungimento degli SDGs. La Svizzera, in particolare, potrebbe contribuire molto di più, come dimostra il bilancio intermedio.

Gli effetti della crisi

02.05.2024

Nonostante la crisi, Azione Quaresimale sta svolgendo un lavoro efficace nella R.D. del Congo, ma la situazione è molto stressante per le persone che partecipano ai nostri progetti.

Un lavoro di successo nonostante le crisi dimenticate

02.05.2024

Lavoriamo in Paesi scossi da conflitti e terrore. Ciononostante, i nostri progetti riescono ad alleviare la fame.

Creiamo la speranza. Vuoi aiutarci?

Aiuta con la tua donazione le persone che vogliono prendersi in mano la propria vita.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più