Header Bild Placeholder

Nepal

Jay Bahadur Basnet è contadino e giardiniere nel distretto di Jajakort. Ha 43 anni ed è padre di due figli.

Fonte: Jibiko Media

Mehr Icon

23.06.2025

Nepal, Efficacia, Sicurezza alimentare

Seminare la conoscenza per raccogliere il futuro

Il nepalese Jay Bahadur Basnet usa la sua conoscenza delle piante e dell'agricoltura sostenibile per assicurare il cibo alla sua famiglia. Così facendo, migliora anche il futuro della sua comunità.

Autore

Ralf Kaminski, redattore

Condividi ora

Beitrag Jay Bahadur Basnet Beitrag Jay Bahadur Basnet
Beitrag Jay Bahadur Basnet

«Circa tre anni fa, prima di partecipare al progetto di Sahakarmi Samaj, sapevo ben poco delle esigenze delle varie piante. Ora coltivo diversi tipi di frutta e verdura e so perfettamente come prendermene cura. Conosco le tecniche di potatura, irrigazione e distribuzione del concime organico. Questo ha migliorato notevolmente la nostra alimentazione. Prima, mia moglie ed io compravamo tutto il cibo al mercato. Oggi ne coltiviamo la maggior parte e dobbiamo acquistarne solo durante il periodo fra un raccolto e l’altro.

La nostra situazione finanziaria è molto migliorata. Inoltre, grazie al mio vivaio, fornisco piantine a tutto il villaggio. Partecipare al progetto mi ha dato fiducia in me stesso. Ora ho più coraggio di esprimere le mie opinioni e di difendere i miei diritti. Anche il nostro villaggio è diventato più unito: ci scambiamo conoscenze, ad esempio sull’agricoltura e sulla gestione dei vivai.

Mi sento anche più vicino a mia moglie, perché ora condividiamo meglio i compiti. La nostra vita è più stabile e appagante. Spero di poter trasformare il mio vivaio in un’attività prospera e di poter condividere le mie conoscenze con molte più persone.»