«Circa tre anni fa, prima di partecipare al progetto di Sahakarmi Samaj, sapevo ben poco delle esigenze delle varie piante. Ora coltivo diversi tipi di frutta e verdura e so perfettamente come prendermene cura. Conosco le tecniche di potatura, irrigazione e distribuzione del concime organico. Questo ha migliorato notevolmente la nostra alimentazione. Prima, mia moglie ed io compravamo tutto il cibo al mercato. Oggi ne coltiviamo la maggior parte e dobbiamo acquistarne solo durante il periodo fra un raccolto e l’altro.
La nostra situazione finanziaria è molto migliorata. Inoltre, grazie al mio vivaio, fornisco piantine a tutto il villaggio. Partecipare al progetto mi ha dato fiducia in me stesso. Ora ho più coraggio di esprimere le mie opinioni e di difendere i miei diritti. Anche il nostro villaggio è diventato più unito: ci scambiamo conoscenze, ad esempio sull’agricoltura e sulla gestione dei vivai.
Mi sento anche più vicino a mia moglie, perché ora condividiamo meglio i compiti. La nostra vita è più stabile e appagante. Spero di poter trasformare il mio vivaio in un’attività prospera e di poter condividere le mie conoscenze con molte più persone.»