«Sguardi» e «Click»

Pubblicazioni

Sguardi – La rivista di Azione Quaresimale che invita a leggere e ad agire.

Copertina Sguardi 1-2024

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, anche a lei, come a me, capita di pensare intensamente ai nuovi propositi? Spesso si tratta di aspetti legati alla salute, ma il più delle volte la motivazione svanisce presto. Questa volta, anche il nostro rapporto sulla fame nel mondo ha influenzato i miei piani: la crisi del Covid e la guerra contro l’Ucraina hanno generato una crisi alimentare mondiale e fatto esplodere i prezzi dei generi alimentari. Di conseguenza, nel 2023, il numero di persone che pativano la fame è aumentato di 150 milioni rispetto a pochi anni fa. Dietro a questa cifra si celano 150 milioni di destini.

Azione Quaresimale e le sue organizzazioni partner di progetto sono in contatto con centinaia di migliaia di individui per i quali la fame è una realtà quotidiana. Insieme, lavoriamo su soluzioni per uscire dalla crisi attuale e per prevenire catastrofi future. Esse includono i gruppi di solidarietà, l’agroecologia e l’attuazione in
loco della Dichiarazione sui diritti dei contadini dell’ONU. Nella presente edizione della rivista troverà contributi che riferiscono del nostro lavoro e della situazione in cui si trovano le popolazioni locali, ma anche articoli su ciò che possiamo fare qui in Svizzera.

Anche nel 2024, vogliamo continuare ad aiutare oltre due milioni di persone a migliorare le proprie condizioni di vita. E per questo nuovo anno, mi sono prefisso di impegnarmi, nel limite delle mie possibilità, per alleviare alcune delle drammatiche situazioni nel mondo e di mantenere questo impegno fino alla fine del 2024. Perché ogni contributo conta e abbiamo bisogno più che mai del suo sostegno!

Bernd Nilles, direttore Azione Quaresimale

copertina Sguardi 2-2023

Nel mese di luglio in Svizzera c’erano più di 34 °C e per la prima volta è stata registrata una temperatura media globale di oltre 17 °C, con picchi estremi fino a 50 °C. La paura della siccità e dei periodi aridi, come pure la questione della disponibilità di acqua, non riguardano più solo le popolazioni che vivono nei Paesi climaticamente più caldi e spesso anche nell’indigenza. Anche le persone alle nostre latitudini sono preoccupate. Con il nostro stile di vita poco rispettoso delle risorse e la nostra economia ad alta intensità energetica abbiamo contribuito a far aumentare in modo significativo il riscaldamento globale. I sondaggi confermano che la crisi climatica è una delle principali preoccupazioni della popolazione svizzera.

Il nostro dossier è dedicato al tema della siccità e delle sue ripercussioni sulla sicurezza alimentare nel Sud globale. Attraverso le loro testimonianze impressionanti, le e i responsabili dei progetti nonché le coordinatrici e i coordinatori provenienti da diversi Paesi raccontano gli effetti della crisi climatica sugli abitanti e delle azioni intraprese per alleviarne la situazione di difficoltà e le sofferenze. Perché con i progetti finanziati da Azione Quaresimale grazie alle sue donazioni possiamo cambiare le cose in meglio. Senza l’impegno e gli aiuti provenienti da ogni angolo della Svizzera non sarebbe possibile ottenere un impatto così ampio. Uno degli articoli nella rivista spiega proprio come viene misurata l’efficacia dei nostri progetti.

Bernd Nilles, direttore Azione Quaresimale

Cover_Sguardi_1-23_IT

«Per quale mondo vogliamo essere responsabili?». È questa la domanda, più attuale che mai, che ci poniamo nell’ambito della Campagna ecumenica 2023. Dal 2015 la fame ha ripreso ad aumentare in molti Paesi del Sud globale. Inoltre, le crisi degli ultimi tre anni, che hanno colpito in modo particolare le persone più bisognose, hanno agito da acceleratore.

Azione Quaresimale si batte per un mondo più giusto, dove tutti abbiano cibo a sufficienza e i diritti umani siano rispettati. I metodi di coltivazione agroecologici rappresentano un passo avanti verso la sicurezza alimentare. Molte persone li stanno già adottando nell’ambito dei nostri progetti partner. Si tratta di tecniche basate sulle conoscenze tradizionali e che tengono conto della crisi climatica. L’agroecologia offre infatti soluzioni per svariate sfide. Ad esempio, l’utilizzo di sementi locali resistenti e in grado di crescere anche con poca acqua permette di garantire la sicurezza alimentare. Scopra di più in proposito nel nostro dossier a pagina 9. Impegniamoci insieme per il nostro mondo, perché ne abbiamo solo uno.

Bernd Nilles, direttore Azione Quaresimale

Cover_Sguardi_0322

Quest’estate ci ha fatto capire una volta di più a quali sofferenze sono esposte le popolazioni nel Sud globale, colpite molto più duramente di noi da tempeste, siccità e caldo. Difficile immaginare che la crisi climatica possa peggiorare ulteriormente la situazione. È proprio per questo motivo che per noi è importante aiutare le persone impegnate nella realizzazione di progetti di prevenzione. Che si tratti di misure agroecologiche che permettono di adeguare l’agricoltura in maniera ottimale alle condizioni climatiche locali e alle esigenze delle persone, o dei vari gruppi di risparmio solidale che provvedono ad assicurare alle comunità l’approvvigionamento di denaro, sementi e servizi sanitari anche in situazioni di emergenza, questi progetti offrono alle popolazioni speranza e prospettive per il futuro.

In questa edizione di “Sguardi” troverà inoltre storie di persone con la voglia di migliorare qualcosa nella propria patria, un articolo su un’iniziativa ecologica che coinvolge adulti e bambini in Svizzera e uno sull’impegno del vescovo Alminaza nelle Filippine per rendere l’ambiente più pulito.

Augurandole buona lettura, la ringrazio sin d’ora per il suo sostegno al nostro lavoro.

Bernd Nilles, direttore Azione Quaresimale

Capture

Forse le stiamo chiedendo troppo in questo numero:
il suo abituale e gradito “Sguardi” appare in una nuova veste
e Sacrificio Quaresimale si chiama Azione Quaresimale.
Questo cambiamento è stato preceduto da molte discussioni,
consultazioni e bozze, per infine ricevere l’approvazione degli
organi decisionali, la benedizione dei vescovi e l’iscrizione
nella banca dati dei marchi e nel registro di commercio. Dopo
60 anni, collegheremo la nostra tradizione al futuro con un
nuovo nome e un nuovo marchio figurativo.

I nostri esperti delle questioni climatiche le danno una visione
delle opportunità offerte dalle energie rinnovabili nel Sud del
mondo e in Svizzera, mostrando inoltre cosa significa diventare
neutrali rispetto al clima e affermando, in maniera precisa,
quale quota di emissioni di CO2 spetta ancora alla Svizzera da
un punto di vista etico.

Quando sono stato alla Conferenza mondiale sul clima lo
scorso autunno, è emerso chiaramente che si stavano facendo
progressi nella protezione del clima, ma dal punto di vista dei
paesi coinvolti, questi progressi erano troppo lenti. Anche la
Svizzera aveva poche proposte concrete e vincolanti. Tutto
questo è rischioso, perché solo se tutti i paesi dell’ONU sono
pronti ad agire, la situazione può cambiare e, per fare questo,
il mondo ha bisogno di tutti noi. Insieme possiamo influenzare
la politica svizzera e permettere alle persone del Sud del
mondo di avere gli strumenti per adattarsi alle conseguenze
della crisi climatica.

Buona lettura e grazie per la sua fedeltà.

Cordialmente,

Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale

Click – Il giornalino cristiano

Click_01-2020_ita

Click è il giornalino cristiano per bambine e bambini del secondo ciclo di scuola elementare. Con la sua mascotte Luis, l’asinello fotografo con il farfallino a pois, la pubblicazione si rivolge alle nuove generazioni promuovendo contenuti educativi e di utilità collettiva. Pur dando spazio alla presentazione dei problemi, Click privilegia le soluzioni e promuove la creatività e la fantasia. Click appare una volta l’anno, in primavera, e riprende il tema della Campagna quaresimale.

Qui sotto trova il numero di marzo 2020.

Inviandoci 6 francobolli da 1 franco e indicando l’indirizzo per l’invio le facciamo avere volentieri un esemplare cartaceo: Azione Quaresimale, cp 6350, 6901 Lugano

Qui può trovare i numeri precedenti di Sguardi.

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più