Un turismo di cui beneficiano anche le popolazioni locali

Ci impegniamo per un turismo giusto e sostenibile. Con l'associazione AKTE agiamo affinché anche nel turismo siano rispettati i diritti umani.

Le popolazioni locali nei paesi al Sud beneficiano poco del turismo. Per questo Azione Quaresimale sostiene «AKTE» (Arbeitskreis Tourismus und Entwicklung). Questo gruppo di lavoro informa attraverso il suo portale per i viaggi «Fair unterwegs» (in tedesco) su dove e in che modo viaggiare attraverso i paesi del sud del mondo. Lo scopo è quello di promuovere comportamenti più sostenibili ed evitare lo sfruttamento delle persone, dei paesi e delle culture a fini puramente turistici.

È per noi importante che le aziende attive nel turismo si assumano le proprie responsabilità sociali. Il gruppo di lavoro promuove il dialogo con le grandi agenzie di viaggio in questo ambito. Attraverso la tavola rotonda «Diritti umani e turismo» si intende dare degli impulsi positivi al turismo sostenibile.

 

Ulteriori informazioni sulla creazione di economie sostenibili le trova

qui

Altri progetti relativi al commercio equo

Città e comuni svizzeri a favore del commercio equo

Fair Trade Town è un riconoscimento per le città e i comuni

Di più

Produzione di vestiti sicura e sostenibile

Le condizioni di lavoro devono essere migliorate

Di più

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più