Header Bild Placeholder

Haiti

La nostra organizzazione partner AFDenis accompagna le contadine e i contadini e li forma su metodi di coltivazione sostenibili e redditizi.

Fonte: Georges Harry Rouzier

Mehr Icon

17.10.2025

Haiti, Porre fine alla fame, Sicurezza alimentare

Nei campi di Haiti germoglia la speranza

Da decenni l'isola caraibica è afflitta da crisi economiche e instabilità politica. A ciò si aggiungono le conseguenze del riscaldamento globale. L'alimentazione di oltre cinque milioni di persone, pari a circa la metà della popolazione, è a rischio. La nostra organizzazione partner locale allevia le sofferenze e rafforza le donne in modo duraturo.

Autore

Ralf Kaminski, redattore

Condividi ora

Link copiato!

Solidarietà e agroecologia

Dal 2019, la collaborazione con l’organizzazione partner AFDenis ha permesso di assistere oltre 3000 persone; attualmente sono circa 1100 a beneficiare direttamente delle attività. «Sosteniamo le famiglie contadine trasmettendo loro conoscenze e competenze pratiche», spiega Marckendy Nonmus. «AFDenis le aiuta a organizzarsi in gruppi di risparmio, a padroneggiare tecniche agroecologiche e a trasformare i prodotti raccolti. Le persone che partecipano a queste formazioni migliorano considerevolmente le proprie condizioni di vita.» I risultati raggiunti finora sono molto soddisfacenti: oggi nella regione sono attivi oltre 85 gruppi di risparmio, coinvolgendo circa 3000 persone che si sostengono a vicenda nei momenti di difficoltà.