Header Bild Placeholder

Burkina Faso

Gnamou Amidou al lavoro nel suo campo. Grazie alla lotta biologica contro gli insetti nocivi, può contare su un raccolto più abbondante e sano.

Fonte: Richard Djielbeogo

Mehr Icon

09.07.2025

Burkina Faso, Agroecologia, Efficacia

Una rivoluzione biologica contro gli insetti nocivi

In Burkina Faso, l’agricoltura richiede molto impegno e perseveranza. I contadini come Gnamou Amidou devono affrontare non solo le conseguenze del mutamento climatico, ma anche la lotta continua contro insetti devastanti. Quando partecipa a una formazione di Azione Quaresimale sulla produzione di pesticidi biologici, inizialmente l’uomo è scettico sulla loro efficacia. Decide allora di fare un test sul proprio campo per vedere con i suoi occhi.

Autore

Tiziana Conti, responsabile comunicazione per la Svizzera romanda

Condividi ora

Link copiato!

Un test convincente

Tuttavia, la curiosità prevale. Gnamou decide di fare un test su una piccola parte del suo terreno. Divide il campo in due: in una metà applica il pesticida bio, nell’altra no. «La  sorpresa è stata grande nel constatare che era efficace. Poco dopo ci fu un’invasione di insetti, e ho visto che la parte trattata non è stata attaccata, mentre nell’altra le piante erano invase dai bruchi.»

Convinto, adotta ormai queste nuove pratiche su tutte le sue coltivazioni. «Oggi sono convinto dell’efficacia del pesticida bio e lo uso in tutto il mio campo, nelle colture orticole e nelle altre coltivazioni.» I risultati non tardano ad arrivare. «Ho prodotto fagioli che servono per l’alimentazione della famiglia, perché sono prodotti sani, senza additivi chimici. I cavoli e le cipolle li ho venduti e con il ricavato ho comprato materiale scolastico per i miei figli. Il resto, che rappresenta un risparmio, viene usato spesso per le spese sanitarie della famiglia.»

Un’alimentazione sana e un futuro migliore

Questo è solo un esempio di come, grazie al sostegno di Azione Quaresimale e del suo partner ASAMA, molte famiglie del Burkina Faso possono migliorare le loro condizioni di vita, avere accesso a un’alimentazione sana e costruirsi un futuro, nel rispetto della natura. Ogni piccola vittoria nei campi è una grande vittoria per l’intera comunità.

Il nostro approccio è così efficace che si sta diffondendo in modo indipendente: ecco come.

Scegliere la somma desiderata e cliccare sul bottone “Dona ora”

.-
.-
.-
.-
Dona ora