«In passato, la mia famiglia ha dovuto affrontare molte difficoltà: dato che non producevamo abbastanza cibo nei nostri campi, non riuscivamo ad accumulare scorte. La nostra alimentazione era poco variata e quando il denaro scarseggiava soffrivamo la fame.
Nel gennaio 2023, con mio marito ho aderito al progetto di TSANTA. Questo passo ha cambiato radicalmente la nostra vita e ne sono infinitamente grata. Grazie ai corsi di formazione, ho capito l’importanza del risparmio. Ho smesso di spendere impulsivamente denaro per abitudini quotidiane come il caffè e ho iniziato a risparmiare la somma corrispondente. Inoltre, metto da parte 100 ariary (circa 2 centesimi) tutte le volte che faccio la spesa.
Già un anno dopo la formazione avevo risparmiato abbastanza per acquistare un bue, che ora ci dà man forte nei campi. Oltre a incrementare la nostra produttività agricola, il bue rappresenta anche una sorta d’assicurazione: se un giorno avessimo bisogno di contanti in tempi brevi, possiamo sempre venderlo. Il mio prossimo obiettivo è comperare un altro bue e costruire una casa nuova.»
Lalao Nirina Raharimalala, 35 anni, sposata e madre di tre figli tra i 2 e i 12 anni