Insieme per una vita migliore con i gruppi di solidarietà
In Madagascar molte persone soffrono la fame e sono abbandonate a se stesse. Le organizzazioni partner di Azione Quaresimale le sostengono con successo a migliorare concretamente le proprie condizioni di vita.
Il programma nazionale Madagascar a colpo d’occhio
Intrappolati nella spirale del debito
Oltre la metà dei bambini in Madagascar soffre di malnutrizione e solo una persona su tre ha accesso all’acqua potabile. Chi è povero rischia di trovarsi in gravi difficoltà finanziarie e di doversi rivolgere ad usurai che prestano denaro a tassi esorbitanti.
Sostegno reciproco
I progetti di Azione Quaresimale promuovono la creazione di gruppi di solidarietà, i cui membri risparmiano assieme e possono aiutarsi reciprocamente con prestiti di denaro senza interessi, ad esempio quando manca il cibo, qualcuno si ammala o i bambini hanno bisogno di materiale scolastico. Inoltre, i gruppi coltivano campi collettivi e creano reti per affrontare collettivamente progetti di sviluppo: organizzano corsi di formazione su metodi agroecologici, assicurano la manutenzione delle strade di accesso e delle aule scolastiche oppure organizzano campagne di riforestazione.
Sostieni il nostro impegno contro la fame e la povertà in Madagascar.
Obiettivo

Liberi da debiti e autodeterminati
Ogni anno i membri di circa 1’200 gruppi di solidarietà riescono a liberarsi dai debiti. I gruppi continuano a svolgere le proprie attività in modo indipendente, si uniscono per formare reti più ampie e sostengono la creazione di altri gruppi di solidarietà.
Diventare proprietari insieme
Ogni anno 1’200 reti di gruppi di solidarietà organizzano campagne comuni, ad esempio per l’acquisizione di titoli fondiari o per convincere le autorità in merito a progetti infrastrutturali.
Rafforzare le donne
L’80 per cento dei gruppi di solidarietà conta almeno una donna nel consiglio direttivo, con poteri decisionali e parte attiva nello sviluppo dei gruppi. Questa forte partecipazione delle donne è promossa attivamente dalle nostre organizzazioni partner.

Cosa otteniamo grazie al tuo aiuto?
Con 50 CHF,
offri a una famiglia sementi nutrienti per il proprio sostentamento.
Con 80 CHF,
sostieni la creazione di un orto comunitario sostenibile.
Con 150 CHF,
finanzi tecniche agricole efficaci per un intero villaggio.
Contatto

Diary Ratsimanarihaja
coordinamento Madagascar
Koordination

Tobias Buser
programmi: India e Madagascar
+41 41 227 59 52

Parany Rasamimanana
coordinamento Madgascar
Koordination