Diritto alla salute e alla parità di trattamento
Le donne e i fuori casta sono ancora fortemente discriminati in Nepal. Sebbene siano stati compiuti alcuni progressi nella difesa dei loro diritti, resta ancora molto da fare.
Il programma nazionale Nepal a colpo d’occhio
Eventi meteorologici estremi, malnutrizione e mancanza di servizi igienici
In Nepal le emissioni annuali pro capite di CO2 sono pari a 0,47 tonnellate, un’inezia in confronto ai Paesi industrializzati. Gli eventi meteorologici estremi come piogge intense e siccità sono però più frequenti. A farne le spese sono soprattutto le persone che vivono ai margini: fuori casta e senza terra, donne e bambine. A questa situazione precaria si aggiungono i problemi sanitari. Malnutrizione, scarse condizioni igieniche e sforzi fisici estremi causano in molte donne il prolasso uterino, una patologia estremamente dolorosa.
Successo delle campagne di sensibilizzazione e di nuove tecniche di coltivazione
Le campagne di sensibilizzazione delle organizzazioni partner di Azione Quaresimale hanno dato i loro frutti. La lotta al prolasso uterino è stata inserita nel bilancio dello Stato e le donne colpite possono operarsi gratuitamente. Molti progetti promuovono la parità di diritti e combattono i matrimoni infantili. I contadini migliorano la scarsa qualità del suolo con nuove tecniche agricole. La coltivazione di ortaggi, frutta e noci arricchisce la dieta della popolazione in modo duraturo.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Nepal
Obiettivo
Costruire più orti
Ogni anno 650 famiglie costruiscono un orto e almeno 500 piantano anche cinque alberi per produrre frutta, noci o mangime per animali. In questo modo sostiene la costruzione di nuovi orti che rappresentano una soluzione sostenibile per garantire l’accesso a cibo nutriente.
Assistenza sanitaria per le donne
Ogni anno 250 donne delle zone coinvolte nel progetto si recano in una clinica per le visite pre e postnatali. Tra le giovani donne c’è una consapevolezza diffusa sul prolasso uterino. In questo modo sostiene donne e bambine affinché difendano e facciano valere il proprio diritto a un buon sistema sanitario pubblico.
Parità di genere
In totale 5’000 donne partecipano ad attività che contribuiscono alla parità di trattamento all’interno della famiglia e nei villaggi. Il 97% delle ragazze porta a termine l’ottava classe. Con il suo aiuto le donne si impegnano per la parità di diritti e le bambine vengono protette dal matrimonio infantile portando a termine una formazione di base.
Contatto
Samrat Katwal
coordinamento Nepal