Promuovere una gestione responsabile della terra
Per decenni la Colombia ha subito un conflitto interno con oltre 8 milioni di persone sfollate a forza dalle loro case. Azione Quaresimale aiuta le famiglie ad assicurarsi il proprio sostentamento.
Il programma nazionale Colombia a colpo d’occhio
Continuare a sperare nonostante le difficoltà del processo di pace
Dal 2016 in Colombia esiste un accordo di pace tra il governo e i ribelli delle Farc, la cui attuazione resta complessa. Nella speranza di favorire la crescita, il governo ha promosso lo sviluppo di grandi piantagioni e l’estrazione di materie prime. A farne le spese sono stati contadini e contadine che non hanno più accesso alla terra o alle fonti d’acqua. Con Gustavo Petro è stato eletto nel 2022 un nuovo presidente che mette le persone al centro della sua politica, il che lascia ben sperare.
I progetti di Azione Quaresimale sostengono lo sviluppo democratico a livello comunale. Grazie al programma di formazione su metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, le famiglie sono in grado di nutrirsi meglio. Con le casse di risparmio a gestione collettiva, le persone possono aiutarsi a vicenda nei momenti di difficoltà. Per promuovere la parità di diritti, sono presenti gruppi di donne e uomini che si occupano di uguaglianza di genere.
Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per la Colombia
Obiettivo
Aumento del reddito a lungo termine
Circa 1’400 famiglie producono cibo sano a sufficienza a partire dai propri campi così da poter scambiare o vendere la produzione eccedente e aumentare il proprio reddito. In questo modo sostiene la formazione delle famiglie che, con i metodi agroecologici appresi, possono garantire il proprio sostentamento e aumentare la produzione.
Una società civile più forte
Circa 1’700 persone con compiti direttivi, di cui la metà donne, sviluppano strategie per una buona gestione dei comuni (questioni legate alla terra, approvvigionamento idrico e altro). Sostiene lo sviluppo democratico migliorando e rafforzando le organizzazioni locali che operano a livello dei comuni.
Diritto alla parità di genere
La parità di genere (rapporti di potere, partecipazione ai processi decisionali, ripartizione dei compiti ecc.) è tenuta in considerazione e attuata consapevolmente da donne e uomini. Contribuisce ad ampliare la consapevolezza di donne e uomini su discriminazioni, violenze e disuguaglianze promuovendo il cambiamento nelle famiglie e nella società.
Contatto
Elsy Marulanda
coordinamento Colombia