Da oltre 20 anni Azione Quaresimale e le sue organizzazioni partner concentrano il loro lavoro su gruppi di risparmio solidale che si adattano alle caratteristiche culturali dei rispettivi Paesi. Grazie a questo approccio, la fame viene ridotta in modo sostenibile e a lungo termine.
Ciò che hanno in comune questi gruppi di risparmio solidale è che i loro membri versano un ammontare fisso o un importo secondo le proprie possibilità e in tal caso anonimo, in un fondo comune sotto forma di denaro o di alimenti di base (riso o altri cereali). Da quest’ultimo possono prelevare prestiti a basso costo o addirittura senza interessi per sopperire a bisogni primari come il pagamento delle tasse scolastiche dei figli, le spese sanitarie o l’acquisto di cibo.
Il denaro o i cereali possono essere presi in prestito anche in caso di emergenza, perché la priorità assoluta è data alla solidarietà e alla sicurezza, non al profitto. Azione Quaresimale finanzia la formazione e l’accompagnamento dei gruppi da parte di animatrici e di animatori locali, ma non versa nulla nelle casse stesse.