Compliance

La trasparenza come valore fondamentale

Per Azione Quaresimale la trasparenza è fondamentale a tutti i livelli. Ciò significa, ad esempio, che la popolazione delle aree di progetto può partecipare allo sviluppo dei progetti ed essere informata dei loro progressi, o che le relazioni riflettono fedelmente la realtà, anche in caso di fallimento. Trasparenza significa anche che il personale del progetto viene selezionato in base alle sue competenze, che i contratti vengono rispettati e che i criteri di partecipazione ai corsi di formazione sono chiari.

Tolleranza zero in caso di abusi di potere

Azione Quaresimale non tollera alcun abuso di potere, sia esso corruzione, frode o appropriazione indebita, violenza sessuale, discriminazione o favoritismo. Purtroppo, qualsiasi interazione umana comporta il rischio di abusi. Per questo motivo, Azione Quaresimale dispone di una persona responsabile della conformità (Compliance Officer) che ha il compito di prevenire e affrontare i casi di abuso di potere.

Segnalazione di un caso

La segnalazione può essere fatta via e-mail o in forma anonima utilizzando questo modulo. I dipendenti possono anche essere contattati direttamente. Chiunque può fare una segnalazione, sia che sia direttamente interessato da un abuso di autorità, sia che abbia osservato o sentito qualcosa al riguardo.

Cosa succede dopo la segnalazione?

La segnalazione viene ricevuta dalla persona responsabile della conformità (Compliance Officer) e trattata in modo confidenziale. Ogni caso è oggetto di indagini specifiche e di misure appropriate. Se la segnalazione non è anonima, tutte le fasi vengono discusse con la persona che ha fatto la segnalazione e le eventuali vittime, che devono poter partecipare al processo. A seconda del caso, può essere richiesto un supporto esterno. Chiunque sia vittima di un abuso di autorità ha il diritto di essere aiutato e protetto. Chiunque commetta un abuso di autorità deve aspettarsi sanzioni legali, professionali e finanziarie.

Una strategia globale contro gli abusi di potere

Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori come pure i partner di progetto di Azione Quaresimale firmano le direttive contro gli abusi di potere. Firmando, accettano di attenersi a specifiche regole di condotta e valori. Inoltre, tutti i dipendenti di Azione Quaresimale ricevono una formazione continua sulla prevenzione degli abusi sessuali, della corruzione e della sicurezza nei viaggi. Questi temi vengono anche discussi con le organizzazioni partner del Sud e approfonditi in workshop. Gli scambi con altre organizzazioni di sviluppo e con le nostre organizzazioni partner ci permettono di valutare le nostre esperienze e di trarne insegnamento. Questo ci aiuta a migliorare il funzionamento dei nostri programmi e a prevenire gli abusi di potere.

In che modo Azione Quaresimale fornisce informazioni?

Ogni anno Azione Quaresimale si trova di fronte a diversi casi di presunto o confermato abuso di potere. Questi casi vengono documentati e trattati. Ogni anno viene redatto un rapporto per la direzione e il Consiglio di fondazione, in cui vengono presentate anche le attività di prevenzione e formazione. Nel rapporto annuale vengono pubblicate informazioni anonime. Nell’interesse della trasparenza, Azione Quaresimale fornisce volentieri ulteriori informazioni su richiesta.

Placeholder
Placeholder