Alimentazione e diritti per una buona vita
Per decenni la Colombia ha soffertto a causa di un conflitto armato interno con oltre 8 milioni di persone sfollate a forza dalle loro case. Azione Quaresimale aiuta le famiglie a migliorare la loro alimentazione e ad assicurarsi il proprio sostentamento.
Il programma nazionale Colombia a colpo d’occhio
Speranza nonostante il vacillante processo di pace
Dal 2016 in Colombia è in vigore un accordo di pace tra il governo e i ribelli delle Farc, la cui attuazione sta vacillando e la situazione in alcune parti della Colombia rimane instabile. Nella speranza di favorire la crescita, anche i governi hanno promosso lo sviluppo di grandi piantagioni e l’estrazione di materie prime. A farne le spese sono stati contadini e contadine che non hanno più accesso alla terra o alle fonti d’acqua. Con Gustavo Petro è stato eletto nel 2022 un nuovo presidente che mette le persone al centro della sua politica, e la situazione è leggermente migliorata.
Formazione sull’agricoltura sostenibile
I progetti di Azione Quaresimale sostengono lo sviluppo democratico a livello comunale. Grazie al programma di formazione su metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, le famiglie sono in grado di nutrirsi meglio. Con le casse di risparmio a gestione collettiva, le persone possono aiutarsi a vicenda nei momenti di difficoltà. Per promuovere la parità di diritti, sono presenti gruppi di donne e uomini che si occupano del tematica delle pari opportunità.
Sostieni il nostro impegno contro la fame e la povertà in Colombia.
Obiettivo

Aumento del reddito a lungo termine
Circa 700 famiglie producono cibo sano a sufficienza a partire dai propri campi così da poter scambiare o vendere la produzione eccedente e aumentare il proprio reddito. In questo modo sostiene la formazione delle famiglie che, con i metodi agroecologici appresi, possono garantire il proprio sostentamento e aumentare la produzione.
Una società civile più forte
Circa 1’100 persone con compiti direttivi, sono coinvolti nelle decisioni sull’amministrazione territoriale. Questo migliora l’applicazione dei diritti della popolazione, in particolare delle donne e dei giovani.
Diritto alle pari opportunità
1440 persone affrontano temi come la mascolinità, le pari opportunità fra donne e uomini, la ripartizione dei compiti e i ruoli a casa e nella comunità.

Cosa otteniamo grazie al tuo aiuto?
Con 50 CHF,
offri a una famiglia sementi nutrienti per il proprio sostentamento.
Con 80 CHF,
sostieni la creazione di un orto comunitario sostenibile.
Con 150 CHF,
finanzi tecniche agricole efficaci per un intero villaggio.
Contatto

Alicia Medina
programmi: Colombia
+41 41 227 59 56