«José Barrera: Sono ormai due anni che io e mia moglie partecipiamo al programma di agroecologia condotto dall’organizzazione partner di Azione Quaresimale, Caritas Verapaz. Abbiamo seminato i semi e piantato le piante che ci sono state fornite, iniziando dagli alberi da frutto, che ci hanno già regalato i primi raccolti. Abbiamo messo da parte una parte della nostra produzione per la nostra famiglia e abbiamo venduto il surplus.
Norberta Contreras: Se partecipiamo a questo programma con mio marito è perché condividiamo il suo approccio. Vendo le banane, i limoni e i manghi che produciamo, e con i ricavi riesco a provvedere al sostentamento della mia famiglia. Prima che l’organizzazione partner di Azione Quaresimale ci proponesse il suo aiuto, ci sentivamo abbandonati, perché non avevamo nessuno a cui rivolgerci.
Oggi abbiamo imparato tecniche di coltivazione numerose e diversificate, come la realizzazione di terrazzamenti per prendersi cura del nostro suolo o la produzione di foraggio affinché i nostri animali non soffrano la fame durante la siccità. Il nostro mestiere è anche la nostra vocazione. Ora disponiamo pure di uno spandiconcime organico che, oltre a facilitarci il lavoro, ci evita l’acquisto di fertilizzanti chimici costosi e nocivi. Produciamo i nostri fertilizzanti per prenderci cura delle nostre colture e dei nostri alberi da frutto.
José Barrera: Tuttavia, la scarsità d’acqua sta diventando motivo di preoccupazione e speriamo di poter presto cambiare la situazione con l’aiuto del progetto.
Norberta Contreras: Sono due anni che sono a capo del nostro gruppo di risparmio. Questa iniziativa ha permesso alla nostra comunità di disporre di un fondo comune che ci è di grande utilità. Senza questo fondo comune, non so cosa ne sarebbe stato di noi. Ora, quando qualcuno si ammala, abbiamo i mezzi per farlo curare in ospedale. Questo progresso ci riempie di gioia.»