Eredità e legato

Icon

La fame è ereditabile. Porvi fine anche.

Con un legato può designare Azione Quaresimale come beneficiaria di una donazione in contanti o beni in natura provenienti dalla sua successione. In questo modo Azione Quaresimale non diventa erede, ma acquisisce nei confronti degli eredi il diritto a ricevere i beni lasciati in legato. Come nel caso dell’eredità (si veda più avanti), la coniuge o il coniuge, così come i figli, hanno diritto a una quota minima della successione (porzione legittima). Il ricavato delle vendite delle donazioni in natura, ad esempio di un immobile o di oggetti di antiquariato, viene destinato ai nostri progetti nel Sud del mondo.

In una successione al primo posto vengono i suoi cari: la coniuge o il coniuge, così come i suoi figli, hanno diritto per legge a una quota minima dell’eredità (porzione legittima). È possibile disporre liberamente della sostanza eccedente tale porzione (quota libera). Tale quota può essere destinata ad Azione Quaresimale in qualità di co-erede. In assenza di eredi legittimari (porzione legittima) può persino istituirla quale erede unico.

Non fiori ma opere di bene

Non fiori ma opere di bene: con questa formula si esprime la volontà dei congiunti di una persona defunta di orientare le attenzioni di amici e parenti che vogliono farsi presente con un segno concreto, dai fiori a opere utili per chi è nel bisogno. Così il ricordo di una persona scomparsa si trasforma in un gesto di speranza.

La rinuncia all’invio di corone e mazzi di fiori e il dono del loro controvalore a favore di progetti di Azione Quaresimale rende migliore la vita di molte persone svantaggiate. Ci renda partecipi del lutto che ha colpito lei e la sua famiglia e ci  informi della decisione di farci beneficiare delle offerte. Nel necrologio le chiediamo di riportare il seguente testo:

In memoria di ((nome del/della defunto/a)) si prega di devolvere un’offerta a favore di Azione Quaresimale, 6002 Lucerna, ccp 69-8988-1 IBAN: CH53 0900 0000 6900 8988 1, causale: nome del/della defunto/a.

Le invieremo a tempo debito un elenco delle persone che ci hanno versato un dono in memoria. Così potrà ringraziarle per la loro partecipazione.

Placeholder

Insieme a lei possiamo porre fine alla fame e alla povertà di tante famiglie. Saremo lieti di ricevere un legato o un’eredità a favore di Azione Quaresimale. Grazie di cuore per il suo impegno!