Commercio equo

A ogni persona che produce merci per il mercato globalizzato devono sì essere garantite buone condizioni di lavoro e corrisposto un compenso adeguato. Ma tutto il sistema economico in vigore deve diventare più giusto. Solo così il commercio equo sarà, per tutte le persone impiegate nell’industria tessile o elettronica, per i braccianti o per le famiglie contadine, che oggi sono sfruttati in ogni parte del mondo, „la luce alla fine del tunnel“

Braccianti impiegati nelle piantagioni di ogni tipo e famiglie contadine vivono costantemente sotto pressione per le condizioni di lavoro durissime o per le fluttuazioni sui mercati globali delle merci che coltivano. Ne derivano povertà e indebitamento, incidenti e menomazioni, disoccupazione ed emigrazione nelle baraccopoli alle periferie delle grandi città. 

Mangiare, vestire e viaggiare in modo equo 

Il commercio equo è indispensabile. Questo si basa nei suoi principi sul rispetto degli standard sociali. Marchi riconosciuti, come Max Havelaar, permettono a chi fa acquisti di dare un contributo concreto al miglioramento delle condizioni di vita di chi li ha prodotti. Azione Quaresimale nei suoi progetti si impegna per favorire l’accesso ai mercati internazionali di merci prodotte equamente. Da un lato rafforzando la rete del commercio equo e dall’altro aiutando i produttori locali ad avere accesso ai mercati locali.

L’impegno di Azione Quaresimale per il commercio equo è di lunga data. Sosteniamo le seguenti organizzazioni che in parte abbiamo contribuito a fondare: Swiss Fair Trade e la campagna Fair Trade TownsArbeitskreis Tourismus und Entwicklung (AKTE), www.fairunterwegs.chFair Wear Foundation, STEP tappeti del commercio equo,  Max HavelaarOikocredit e Claro.

Legga qui per saperne di più sui nostri progetti legati al commercio equo

Un consumo che rafforza i produttori e le famiglie contadine

Città e comuni svizzeri a favore del commercio equo

Fair Trade Town è un riconoscimento per le città e i comuni

Di più

Un turismo di cui beneficiano anche gli indigeni

Un gruppo di lavoro per un cambiamento di attitudine

Di più

Produzione di vestiti sicura e sostenibile

Le condizioni di lavoro devono essere migliorate

Di più

Rafforzi con noi il diritto al cibo

Scelga l'importo

Unterthemen?

Conformità alle regole

Per migliorare la qualità e la trasparenza dei suoi progetti, Fastenopfer ha creato il posto di Responsabile della conformità e dell'anticorruzione.

Mehr lesen

Religione e cultura

La sensibilità culturale è indispensabile affinché la cooperazione allo sviluppo sia rispettosa e di successo.

Mehr lesen
Die Lebensbedingungen im Bassin-Bleu in Haiti sind hart. Agrarökologische Anbaumethoden erwecken kargen Boden zu neuem Leben.

Verifica dell’efficacia

Con le donazioni e i contributi ricevuti, Azione Quaresimale mira a raggiungere il massimo impatto positivo e sostenibile. Ma come si misura questo?

Mehr lesen

Analisi psicosociale dei conflitti

I progetti di sviluppo possono portare a tensioni. Per evitare questo, Azione Quaresimale ha sviluppato un'analisi psicosociale dei conflitti.

Mehr lesen

«Condividiamo»

Wir stärken Gemeinschaften, die die Überwindung der Armut und weltweite Gerechtigkeit anstreben und Sorge zu den Lebensgrundlagen tragen.

Mehr lesen
Sophie de Rivaz

Teologia, Educazione e Politica
Commercio equo
021 617 88 81
derivaz@actiondecareme.ch

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più