Chi vive di pesca si impegna a favore di uno sfruttamento che rispetti l’ambiente.
Il comune di Mondragon si trova nella parte settentrionale dell’isola di Samar, che fa parte delle Filippine. La maggior parte dei villaggi è situata sulla costa, dove le persone vivono soprattutto di pesca.
La costa di Samar con il bacino imbrifero del fiume Catubig costituisce un estuario di importanza fondamentale nonché l’habitat di numerose specie animali acquatiche. Ciò nonostante, le risorse vitali delle famiglie di pescatori e pescatrici dei villaggi costieri di Mondragon sono a rischio. Negli ultimi anni le popolazioni ittiche nelle regioni costiere sono diminuite in modo drastico. La colpa è del depauperamento delle risorse ittiche da parte delle grandi barche utilizzate per la pesca, dei metodi di pesca che hanno conseguenze distruttive per la popolazione locale, del disboscamento delle foreste di mangrovie e di altri interventi che hanno effetti dannosi per l’ambiente e compromettono l’equilibrio dell’ecosistema costiero.
Il progetto garantisce il sostentamento di 450 famiglie di pescatori e pescatrici. Grazie al sostegno dell’organizzazione partner di progetto la popolazione impara a conservare e a sfruttare in modo rispettoso le proprie risorse vitali. I pescatori e le pescatrici si riuniscono in organizzazioni di villaggi ed elaborano dei piani che consentano loro di regolare la pesca. Inoltre, procedono al rimboschimento delle foreste di mangrovie.