L'impatto di Azione Quaresimale

Pari opportunità nelle Filippine

18.12.2023

Grazie ai progetti con i quali Azione Quaresimale opera nelle Filippine, le persone che vivono ai margini della società ottengono miglioramenti tangibili. Lo conferma una valutazione esterna eseguita sul programma attivato nel Paese.

Azione Quaresimale opera già dagli anni Settanta nelle Filippine, nel Sud-Est asiatico. I progetti attuali sono focalizzati sul diritto al cibo, con l’obiettivo di migliorare i mezzi di sussistenza delle persone più povere. Si tratta di un supporto del quale beneficiano in particolare le contadine indigene e i pescatori che vivono in zone colpite da estrema povertà e ad alto rischio di tifoni, inondazioni e siccità. il budget annuale ammonta a 800’000 franchi.

 

Le voci delle donne contano di più

Nel 2022 abbiamo fatto valutare da Lumina Ventures, studio indipendente di consulenza che ha sede a Manila, il programma attivato in questo Paese; i risultati sono ora disponibili. Le esperte e gli esperti valutano l’utilizzo delle risorse «efficace» e ritengono i progetti «altamente rilevanti»; grazie a questi «è stato possibile ottenere cambiamenti tangibili nella disponibilità di alimenti sani per i gruppi target vulnerabili». Tutto ciò grazie ai metodi di coltivazione agroecologica e alla produzione di cibo nei propri cortili. Inoltre, le famiglie contadine e quelle dedite alla pesca si sono unite per difendere meglio i propri diritti nei confronti delle autorità pubbliche. I progetti hanno raggiunto un «alto livello di autoresponsabilizzazione e offrono una solida base per mantenere a lungo termine l’obiettivo raggiunto», si legge nel rapporto.

A beneficiare dei progetti sono state soprattutto le donne. Ora esse hanno più voce in capitolo all’interno della comunità, continuano a scrivere le esperte e gli esperti. In generale, si è ottenuto un rafforzamento dell’autostima delle persone emarginate. Grazie ai loro ottimi collegamenti con la Chiesa cattolica e con altre organizzazioni, le 14 organizzazioni partner che hanno collaborato con Azione Quaresimale hanno anche sostenuto campagne per dare forza politica alla produzione alimentare sostenibile e per sensibilizzare un maggior numero di persone. Nel 2021, il programma ha aiutato 17’600 persone a migliorare i propri mezzi di sussistenza.

 

La sfida del riscaldamento globale

Questi successi sono stati ottenuti in un contesto difficile: da un lato la pandemia di covid e un governo che preferisce ignorare i diritti umani piuttosto che tutelarli; dall’altro l’aumento di catastrofi naturali causate dal mutamento climatico.

I redattori e le redattrici del rapporto ritengono che ci sia ancora margine di miglioramento nell’affrontare il riscaldamento globale. In particolare, raccomandano di rafforzare la condivisione delle conoscenze tra le organizzazioni partner, le quali dovrebbero inoltre interagire in modo più mirato con le autorità locali, allo scopo di favorire gli investimenti che favoriscono le persone più svantaggiate.

Qui trova la sintesi completa del rapporto (in inglese).

Nei nostri progetti, uomini e donne devono essere in grado di perseguire i propri interessi e rivendicare i propri diritti specifici in egual misura. Questo è il principio alla base del lavoro nell’ambito delle pari opportunità di Azione Quaresimale. Scopra di più sulla tematica.

I progetti di Azione Quaresimale sono efficaci. Sono soprattutto le donne ad averne beneficiato. Gli esperti scrivono che ora hanno maggiore voce in capitolo all'interno delle comunità.

Sostenga il nostro efficace lavoro per ridurre la fame e la povertà nelle Filippine

Scelga l'importo desiderato

Questo sito utilizza cookie che ne garantiscono il corretto funzionamento. Ci aiutano ad analizzare gli interessi delle e dei nostri utenti. In questo modo ottimizziamo i nostri contenuti e le sue possibilità di fare una donazione. I dati raccolti non sono utilizzati né da noi né dai nostri partner per identificarla o contattarla. Per saperne di più