Fino a quando le pari opportunità non saranno realizzate sarà impossibile superare la fame e la povertà in maniera duratura. È necessario quindi la massima attenzione nel coinvolgere in egual misura donne e uomini e promuovere parimenti i loro diritti sia collettivi sia individuali sia economici sia sociali.
A Bandundo, nella Repubblica democratica del Congo, ci sono sempre più donne che assumono ruoli centrali, compreso quello più importante, alla guida di tutta la comunità. Il numero delle bambine che vanno a scuola e continuano a studiare anche dopo aver imparato il minimo indispensabile è in costante aumento. E grazie al nostro lavoro di sensibilizzazione ora anche molti uomini svolgono attività a cui erano relegate le donne; per esempio il lavaggio della manioca, mentre tradizionalmente in questa regione il 90% di tutti gli alimenti è preparato dalle donne.
Questi esempi mostrano che è possibile dare a donne e uomini le medesime opportunità. Ognuno ha le sue specifiche capacità che, se lasciate esprimere, sono la chiave per il miglioramento duraturo delle condizioni di vita. Tuttavia è necessario un cambio di mentalità di tutta la società per permettere davvero a ogni persona di vivere in pieno le proprie specificità.
Modificare i rapporti di potere
Grazie ai progetti che realizziamo, donne e uomini in egual misura diventano capaci di opporsi a strutture ingiuste. Partecipano alla vita politica, culturale, sociale ed economica. I processi di sviluppo sono portati avanti pariteticamente. E, con un attenzione attiva alle diversità tra i sessi, sono tenuti in conto i bisogni, le paure, i sogni e le strategie specifiche.
Azione Quaresimale mira a superare le ingiustizie derivate dal non rispetto delle pari opportunità e a modificare in maniera duratura i rapporti di potere tra persone di sessi diversi. Ci poniamo di fronte a ogni essere umano rispettandolo nella sua diversità e completamente liberi da discriminazioni di ogni tipo, siano esse relative al colore della pelle, al sesso, alla religione o all’origine.