Nepal

Persistente aridità invece della pioggia

28.09.2023

Le conseguenze della crisi climatica si fanno sentire molto in Nepal. Le piogge monsoniche stanno diventando sempre più irregolari, con gravi conseguenze per l’agricoltura. Samrat Katwal è il nostro coordinatore del programma in Nepal e ci riferisce degli effetti sulla popolazione del Paese.

 

Circa due terzi delle aziende agricole nepalesi s si servono dell’acqua piovana e dipendono in larga misura dalle piogge monsoniche. Nonostante l’agricoltura rappresenti solo un quarto della produzione economica nazionale, essa nutre piu della meta della popolazione. L’economia nepalese dipende dall’agricoltura e l’agricoltura dipende dalla variabilita del clima. Purtroppo, pero, le contadine e i contadini non possono controllare gli eventi climatici, poiché essi dipendono dallo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo e dalle politiche adottate da decine di altri Paesi.

In molte regioni del Nepal, l’inverno secco ha pregiudicato la produzione di grano. Successivamente, e arrivato un altro periodo di aridita in primavera che ha colpito la produzione di mais. Questi due cereali sono alimenti di base per la maggioranza della popolazione, soprattutto nelle aree remote dove non e possibile coltivare il riso. Infine all’inizio della stagione monsonica, che dura da giugno a settembre, le fonti d’acqua si sono prosciugate.

L’agroecologia come soluzione

In Nepal i periodi di aridita fanno parte dell’agricoltura e la popolazione si e adattata di conseguenza. Tuttavia, cio che preoccupa sia la comunita scientifica sia il mondo agricolo e la persistente aridita nei periodi in cui dovrebbe piovere, portando cosi a una situazione di siccita.

E pertanto fondamentale costruire un sistema alimentare resiliente adattando l’agricoltura all’ecologia locale e creare reti di sicurezza sociale attraverso la solidarieta sociale e culturale. In tempi di crisi, il fatto di riconoscere che l’agroecologia rafforza la resilienza assume un’importanza ancora maggiore. Molte risposte al problema della siccita si trovano nelle pratiche agricole tradizionali: la coltivazione di radici tradizionali, miglio e ortiche come verdure. Se si osservano attentamente queste pratiche alimentari, si puo scoprire la saggezza degli antenati, un sapere attualmente trascurato che deve essere assolutamente recuperato. L’agroecologia non e pero un sogno che si realizza all’istante. Richiede pazienza e impegno. Nel frattempo, le persone devono sopravvivere e se questo implica un aiuto alimentare temporaneo, e giusto che venga fornito.

L’agricoltore Sete Budha utilizza metodi di coltivazione agroecologici e sementi adattate alle condizioni climatiche.
L’agricoltore Sete Budha utilizza metodi di coltivazione agroecologici e sementi adattate alle condizioni climatiche.

Sostenga la popolazione in Nepal nel suo diritto al cibo

Scelga l'importo desiderato

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più