Votazione del 18 giugno

Per un mondo più giusto, SÌ alla legge sul clima!

06.06.2023

Lo scorso 20 maggio, quasi 150 persone si sono recate nel canton Grigioni per partecipare alla cerimonia per il ghiacciaio Morteratsch, un evento triste e festoso allo stesso tempo. È stata un’altra occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto della politica climatica del nostro Paese sulle persone più svantaggiate che vivono fuori dai nostri confini.

Un commento di Stefan Salzmann, esperto della politica climatica ed energetica di Azione Quaresimale

Le persone che vivono in povertà e che hanno contribuito in minima parte al riscaldamento globale sono quelle che soffrono di più. L’aumento della fame è una delle conseguenze più drammatiche. Nello spirito della giustizia climatica, il principio “chi inquina paga” significa che i Paesi, le aziende e le persone che generano la maggior parte delle emissioni di gas a effetto serra devono assumersene la responsabilità. 

Le cifre parlano da sole…

Secondo un rapporto del 2020 dell’Istituto ambientale di Stoccolma (Stockholm Environment Institute) e di Oxfam, il 10% dei più ricchi al mondo è responsabile di circa la metà delle emissioni globali di CO2. Se consideriamo solo i super-ricchi, che rappresentano l’1%, da soli sono responsabili del 15% delle emissioni. Queste emissioni sono il doppio di quelle del 50% dei più poveri del pianeta, che sono responsabile solo del 7% delle emissioni.

… e invitano all’azione

Per senso di responsabilità, ma anche nel proprio interesse, la Svizzera deve impegnarsi a rispettare l’Accordo di Parigi e a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Il 18 giugno, se la legge federale sul clima passerà, faremo un passo nella giusta direzione, per noi stessi, per le generazioni future e per coloro che nei Paesi del Sud globale stanno già subendo gli effetti delle nostre decisioni politiche.

Azione Quaresimale s’impegna per un mondo più giusto, un mondo senza fame e povertà. Ecco perché il 18 giugno diremo SÌ alla legge sulla protezione del clima!

Il 20 maggio abbiamo organizzato una cerimonia ai piedi del ghiacciaio per il SÌ alla legge sul clima.

Sostenga il nostro impegno a favore della giustizia climatica

Scelga l'importo desiderato

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più