Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

Multinazionali: la Rete Laudato Si’ invita a riflettere

21.10.2020

Anche la neocostituita Rete Laudato Si’ della Svizzera italiana, di cui fa parte anche Sacrificio Quaresinale, si è attivata concretamente per sostenere l’Iniziativa per multinazionali responsabili ed ha organizzato per giovedì 22 ottobre, alle ore 17.30, presso il cinema Lux di Massagno, una serata pubblica di sensibilizzazione e di discussione. Il tema è «Responsabilità oltre i confini: testimonianze per un mondo migliore».

Sarà proposta la visione del documentario di Daniel Schweizer “Trading Paradise”.  Dopo aver svelato, con il documentario “Dirty Gold War” il lato oscuro dello sfruttamento aurifero, il regista svizzero Daniel Schweizer indaga su un altro spinoso dossier: le pratiche illecite di alcune multinazionali domiciliate su territorio elvetico. Infatti, le principali aziende operanti nella compravendita ed estrazione di materie prime, sono basate in Svizzera e gestite da società con sedi a Zugo o Ginevra. Questa scelta, essenzialmente dovuta a motivi fiscali, permette a queste imprese di aggirare le responsabilità legate ai danni ambientali che le massicce estrazioni di materie prime causano nei paesi dove le loro industrie sono insediate. Attraverso un’inchiesta condotta ai quattro angoli del mondo, Trading Paradise rivela i retroscena di queste attività, scuote l’opinione pubblica e apre il dibattito sulla responsabilità etica di questi colossi nel contesto del neo-liberismo globalizzato.

In seguito interverranno Fiorenzo Dadò, politico, editore e alpinista, Jean-Claude Luvini, fondatore e direttore di Masaba Coffee, padre Antonio Soffientini, già missionario in Brasile.

L’iscrizione è obbligatoria via Doodle o all’indirizzo info@osservatoredemocratico.ch, indicando nome, cognome, email e numero di telefono