Senegal

In Senegal l’80 per cento della popolazione è dedita all’agricoltura. La crisi climatica e la crescente desertificazione la mettono a dura prova. Per combattere la fame servono approcci innovativi.

Priorità

Priorità

  • Sistemi di risparmio e credito
  • Accesso alle risorse
  • Empowerment
Beneficiari

Beneficiari

36 000

membri di calebasse

51 200

donne

4000

uomini

Budget annuale

Budget annuale

750 000 CHF

Il dialogo attivo tra la religione cristiana e musulmana crea in Senegal un clima di tolleranza reciproca. La dinamica economica del Paese ha subito un rallentamento a causa della guerra in Ucraina. L’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari ha causato una diminuzione della crescita reale. Malgrado le piogge sufficienti, l’ultimo raccolto è risultato scadente. In periodi di carestia, questa situazione può avere ripercussioni negative per le comunità rurali.

I gruppi di solidarietà, noti come «calebasse de solidarité», sono il fulcro dei progetti promossi da Azione Quaresimale. All’interno di tali gruppi, i membri in difficoltà possono accedere a prestiti senza interessi e rimborsarli a lungo termine. Le calebasse sono attive anche nella società, dove favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. Inoltre questi gruppi vengono aiutati ad ampliare la superficie dei campi coltivati in modo da aumentare la produzione di miglio, mais e verdure.

Icon

Cosa possiamo fare grazie alla sua donazione per il Senegal

Obiettivo

Bildschirmfoto 2024-04-22 um 16.37.21

Assicurare il cibo

Le calebasse garantiscono la sicurezza alimentare dei membri del gruppo grazie a circa 1’000 tonnellate di riserve alimentari comuni (campi e granai collettivi). In questo modo aiuta i gruppi di solidarietà a trovare i mezzi per aumentare la superficie dei campi coltivati e superare i periodi di carestia.

Trovare una via d’uscita dai debiti

Circa 65’000 persone – di cui il 90 per cento donne – sono affiliate a una calebasse e possono così rimborsare il proprio debito a lungo termine. Donne e uomini hanno i mezzi necessari a coprire i bisogni di base: così si riduce il rischio di dipendenza economica. Questo è possibile grazie alla sua donazione.

Diritto ai servizi di base

Ogni anno i gruppi di solidarietà promuovono 40 interventi mirati presso le autorità per garantire l’accesso a infrastrutture e servizi di base. In questo modo aiuta la popolazione ad avere accesso alla terra e a infrastrutture importanti, quali aule scolastiche, strade, rete idrica ed elettrica.

.-
.-
.-
.-
Dona ora
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder